Alla scoperta della provincia di Caserta tanto cara ai Borbone (e no, questa volta la Reggia non c’entra)
CASERTA. Al solo pronunciare il nome di Caserta, la prima cosa che viene in mente è senza dubbio la maestosa Reggia, voluta dai Borbone nel XVIII, e concepita come una “dependance” di quelli che erano i palazzi del potere che si trovavano nella Capitale del Regno, Napoli.
Tuttavia, anche se la Reggia (in foto) resta sempre il maggior centro di attrazione turistica della zona, va comunque detto che la provincia di Caserta offre tutta una serie di spunti interessanti, quando si parla di arte, storia, cultura e tradizioni. Merito di tutti quei piccoli, suggestivi borghi, che conservano ancora tutto il fascino di quel glorioso passato, legato alla dinastia dei Borbone, e non solo.
Quella che all’epoca veniva chiamata “Terra di lavoro“, infatti, è davvero ricca di tesori da scoprire, con vestigia storiche di rara bellezza, e la possibilità di percorrere strade e sentieri che sono rimasti immutati nel tempo, per una vacanza davvero diversa e particolare, che sicuramente resterà nei ricordi.
Per entrare realmente in contatto con l’anima più autentica di questo territorio, l’ideale è scegliere un agriturismo a Caserta e provincia, tra quelli presenti su Agriturismo.it, il portale che mette a disposizione le migliori strutture con in più la possibilità di scegliere quella più idonea in base al tipo di servizi richiesti ma anche alla posizione geografica.
Ognuno degli complessi che si trovano su Agriturismo.it, infatti, viene presentato con una dettagliata e accurata scheda tecnica, che illustra tutti quelli che sono i luoghi di interesse che è possibile trovare nelle immediate vicinanze, in modo da consentire alle persone di stabilire anche un itinerario, in base ai vari posti che si intende visitare.
Perché il soggiorno in agriturismo dà la possibilità di vivere davvero un’esperienza, qualcosa che va ben oltre la semplice vacanza. Ritmi più lenti, contatto con la natura, e l’opportunità di gustare tutte le specialità del territorio, con un più un’atmosfera rilassata e familiare.
Poi, se si ha voglia di andare alla scoperta di quelle che sono le bellezze della zona, lo si può fare tranquillamente, senza stress e seguendo esclusivamente quelli che sono i propri orari e le proprie esigenze. Del resto, quando si sceglie di soggiornare nella zona di Caserta, una visita ad alcuni dei suoi deliziosi borghi, non può certo mancare.
C’è Falciano del Massico, con il suo incantevole castello medioevale, oppure la mitica Capua, che fu teatro della vicenda del leggendario Spartaco, lo schiavo ribelle. E poi, ancora, Teverola, Santa Maria Capua Vetere, Bivio della Rotta e tanti altri, che fanno da cornice all’incantevole Reggia borbonica, simbolo di un potere ormai prossimo al crepuscolo la quale, a distanza di secoli, affascina ancora milioni di persone, che vengono a visitarla da tutto il mondo.
E poi, alla fine di una faticosa giornata di escursioni, ci si ritira tranquillamente in agriturismo, per godersi tutta la quiete e la gioia di un soggiorno davvero rilassante, tranquillo e piacevole. Una vacanza così è davvero l’ideale, vero? E per viverla, basta davvero poco, grazie ad Agriturismo.it.