Tra cascate e vulcani, un viaggio per scoprire la potenza dell’Islanda
Per la vostra prossima vacanza cercate un posto unico, in cui la natura regni sovrana? Allora l’Islanda potrebbe fare proprio al caso vostro. In questa terra di acqua e di fuoco, ricca di contrasti e paesaggi indimenticabili, si può attraversare un territorio variegato passando tra vulcani spenti, cascate, spiagge di sabbia nera e di ghiaccio, geyser e calde sorgenti termali circondate da alti ghiacciai.
Posti magnifici che si possono scoprire con un tour organizzato in Islanda da un operatore turistico online come Tramundi, che vanta un ricco portfolio di proposte uniche e originali per vivere magiche avventure in questa terra. In questo modo, potrete partire con la certezza che tornerete a casa carichi di ricordi eccezionali e che sarete riusciti a entrare in connessione con questo fantastico Paese.
Una vacanza di gruppo, infatti, vi permetterà di concentravi solo ed esclusivamente sul vostro viaggio, vivendo al massimo l’esperienza. Potrete così dedicarvi all’esplorazione delle meraviglie islandesi passando per il lago Kleifarvatn, che si trova in una zona famosa per le sue sorgenti termali e le pozze di fango bollente, la regione del Þingvallavatn e l’area di Nesjavellir, ricca di fenomeni geologici.
Imperdibile anche la cascata di Godafoss, un punto di riferimento lungo la strada verso la regione di Myvatn, circondata da straordinarie formazioni di lava di Dimmuborgir, i crateri di Skutustadir e l’area geotermica di Hverarönd, una zona così bella che è stata scelta anche per le riprese di alcune scene della famosa serie tv “Il Trono di Spade”.
Caratteristico anche il paesaggio di Eldhraun, noto come la più grande regione di lava del mondo. Qui si trova anche una delle spiagge più caratteristiche dell’Islanda, quella di Reynisfjara, caratterizzata da un lido completamente nero (per l’attività vulcanica), circondata da imponenti faraglioni e una scogliera nera di basalto colonnare.
Da non perdere, poi, un’escursione al Circolo d’Oro lasciandosi conquistare dalla potenza della cascata di Gullfoss (in foto), dalla bellezza dei caratteristici Geysir ancora in attività, arrivando poi a Thingvellir, in cui si trova la spaccatura tra la faglia tettonica europea e quella americana. Natura, ma anche città. L’Islanda, infatti, ospita città stupende come la bella capitale Reykjavík, ricca di musei, chiese e cattedrali, locali notturni e architetture moderne.
Akureyri, anche nota come la capitale del nord dell’Islanda (si trova a soli 100 chilometri dal Circolo Polare Artico) è molto più tradizionale, immersa nella natura, circondata dai monti e con casette in legno. Da vedere qui i musei e il giardino botanico. Infine, sulla costa nord si incontrerà anche Húsavík, cittadina dalle case colorate e noto punto di partenza per vivere un’esperienza unica di avvistamento delle balene in mare aperto.