Di corsa per Pompei antica e moderna: la gara podistica che unisce città e Scavi
POMPEI. Il Movimento Sportivo “Bartolo Longo” e la storica Pro-Loco “Città di Pompei”, d’intesa con la parrocchia “San Giuseppe”, ha organizzato per domenica 30 giugno 2024, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, la gara podistica “Di corsa per Pompei antica e moderna” con lo scopo anche di far conoscere e valorizzare percorsi urbani ed extra-urbani della realtà pompeiana.
Anche quest’anno la gara podistica si svolgerà nel centro storico di Pompei e nel sito archeologico. La gara, con la partecipazione di 300 atleti, provenienti anche da fuori regione, vuole far conoscere nuovi ed inediti percorsi del territorio.
La gara si svolgerà domenica 30 giugno 2024 a Pompei con partenza alle ore 8:30 da via Aldo Moro (Parrocchia “San Giuseppe”) ed attraverserà il centro storico della città (via Aldo Moro, via Macello, via Astolelle, via Martiri per la Libertà, via Unità d’Italia, via Mazzini, via Lepanto, piazza Bartolo Longo, via Roma con ingresso Scavi Porta Anfiteatro (uscita da Porta Ercolano), via Villa dei Misteri, via Plinio, nuovo Cavalcavia, via Masseria Curato, via Stabiana, ponticello canale Bottaro, sottopasso Autostradale, via Moregine, arrivo nei pressi della parrocchia San Giuseppe).
«Un particolare ringraziamento – fanno sapere gli organizzatori – va al sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e a tutta l’amministrazione comunale, al parroco don Giuseppe Ruggiero, al direttore del Parco Archeologico, che ha autorizzato il passaggio negli Scavi, lungo le mura». E ancora: «Grazie a tutti gli sponsor, che con il loro contributo hanno reso possibile l’evento, al Comando della Polizia Municipale di Pompei che, coadiuvato dalle associazioni di volontari, assicurerà la sicurezza agli atleti».