Il Fc Pompei conquista la Serie D, il presidente Mango: «Come un sogno, ma è tutto vero»

POMPEI. Alle 17.57 del 23 giugno 2024 si è avverato il sogno della Pompei calcistica, mettendo fine ad un’attesa durata decenni. Il Fc Pompei battendo il Modica per 4-0 al “Bellucci” nella finalissima dei playoff nazionali (e bissando il successo per 2-1 di una settimana prima in Sicilia) si è infatti guadagnato l’accesso alla Serie D.

Mai sinora un club pompeiano, nei 102 anni di storia del calcio a Pompei, era arrivato così in alto, fino alla quarta serie del calcio italiano. Eppure, nonostante il cammino esaltante nei playoff, c’è da ricordare che la stagione appena trascorsa non è stata tutta rose e fiori. Non sono mancati i momenti complicati che, però, non hanno evitato di al sodalizio rossoblù di raggiungere il traguardo prefissato e che il presidente Mango inseguiva da due anni.

Dopo la delusione dello scorso anno (terzo posto in campionato ed eliminazione ai playoff regionali) in questa stagione il Fc Pompei aveva cercato l’immediato riscatto. La panchina la scorsa estate era stata affidata a Diego Armando Maradona jr. A fine novembre il Pompei è secondo in campionato a -7 dalla capolista Real Acerrana, ma gli equilibri nella società si incrinano dopo alcune prestazioni non esaltanti.

Il club cambia in corsa e sulla panchina rossoblù arriva Gennaro Scarlato. Siamo agli inizi di dicembre, il nuovo mister compatta l’ambiente, risale la china e dopo una striscia positiva di 10 vittorie consecutive arriva a giocarsi la Serie D nello scontro diretto contro i rivali della Real Acerrana.

Andrà male perché si impongono i granata per 2-1, “condannando” il Fc Pompei ai playoff regionali e nazionali. Ma i ragazzi di Scarlato non si perdono d’animo. Anzi è qui che la favola rossoblù prende corpo. Al primo turno i pompeiani si sbarazzano agevolmente del Nola (2-0).

Nelle semifinali nazionali eliminano il Pro Favara con un doppio pareggio, 0-0 al “Bellucci” e 1-1 in Sicilia. La finale nazionale contro il Modica è il vero capolavoro di Scarlato & C. In Sicilia i pompeiani si affermano per 2-1, il 4-0 casalingo sette giorni dopo è ormai già nella storia calcistica della città.

«Il giorno dopo – ha detto il presidente Francesco Mango – è  come svegliarsi da un sogno, ma la cosa più bella è realizzare che è successo davvero. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa gioia immensa. In campo e fuori, ognuno ha fatto del proprio meglio ed è stato importante: nel calcio, come nella vita, si vince o si perde sempre tutti insieme».

Il numero 1 del Fc Pompei ringrazia i calciatori («perché ho scelto prima di tutto gli uomini, e gli uomini di valore alla lunga vengono sempre fuori»), lo staff tecnico («per essere riuscito nel compito non semplice di guidare una Ferrari e di compiere scelte coraggiose») e naturalmente chi lavora nella società, i soci, gli sponsor, l’amministrazione comunale fino ai tifosi: «Grazie – ha detto Mango – al meraviglioso pubblico di Pompei: in una piazza da anni senza calcio, in poco tempo siamo stati travolti dall’affetto della gente». Fonte foto di copertina: Il Cigno Art/Fc Pompei. Nella gallery la festa al Ravida Resort.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *