Pompei, ancora un trofeo in bacheca per il pizzaiolo Nunzio Gallo
POMPEI. Il prestigioso campionato mondiale del Pizzaiolo “Trofeo Caputo” 2024 ha visto brillare ancora una volta il talento del giovane Nunzio Gallo, pizzaiolo della pizzeria “Alleria” di Pompei. Gallo ha ottenuto il terzo posto nella categoria Pizza Contemporanea, confermando così la sua eccellenza e creatività nella preparazione delle pizze.
La competizione, che si è svolta dal 19 al 21 giugno presso la Mostra d’Oltremare di Napoli (nell’ambito del Pizza Village 2024) è stata organizzata dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dal Mulino Caputo (che quest’anno celebra il centenario della sua attività). L’evento ha raccolto i migliori pizzaioli da tutto il mondo, pronti a sfidarsi nelle varie categorie previste dal concorso.
Nunzio Gallo ha conquistato il podio al XXI Trofeo Caputo presentando una pizza napoletana contemporanea dall’abbinamento sorprendente e innovativo: vellutata di peperoni gialli, salsiccia di maialino nero casertano, provola affumicata e polvere di olive nere caiazzane. La pizza ideata da Nunzio, frutto di un attento studio degli ingredienti e delle tecniche di preparazione, è ora disponibile nel menù di “Alleria” a Pompei, ristorante-pizzeria di famiglia.
Si amplia quindi la bacheca dei trofei del locale di via Sacra. Questo successo rappresenta per Nunzio una conferma del suo talento. Infatti, l’anno scorso ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella categoria pizza senza glutine, presentando una margherita gluten free che ha stupito la giuria per l’equilibrio dei sapori e la qualità dell’impasto. Sempre un anno fa Alfonso Simonetti, l’altro pizzaiolo in forza da “Alleria”, portò a casa il terzo posto nella categoria “Pizza Fritta Classica Napoletana”.
«Sono davvero felice di questo trofeo – ha dichiarato Nunzio – e lo voglio condividere con tutta la squadra che lavora con me al ristorante. È un risultato importante, ottenuto in una gara prestigiosa, che premia il mio lavoro costante nella ricerca del miglioramento continuo».
Il trofeo della categoria Pizza Contemporanea è rappresentato da un paio di forbici stilizzato, sorretto da due colonnine su un piedistallo. Sta a significare proprio che questo tipo di pizza si taglia con le forbici per la particolare fragranza dell’impasto.
I complimenti a Nunzio non sono tardati ad arrivare. Subito dopo la premiazione, tanti colleghi pizzaioli gli hanno espresso il loro apprezzamento, tra cui Vincenzo Capuano, considerato un pioniere nel settore della pizza napoletana contemporanea. Soddisfazione espressa anche da Antimo Caputo, amministratore delegato del Mulino Caputo, per la riuscita della manifestazione che ha celebrato i cento anni di attività del Mulino.
Per chi desidera assaggiare la pizza che è valsa a Nunzio Gallo il terzo posto al campionato mondiale, l’appuntamento è alla pizzeria “Alleria”, situata nella centralissima via Sacra a Pompei. Un’esperienza culinaria che promette di deliziare anche i palati più esigenti, confermando “Alleria” come una tappa da non perdere per gli amanti della pizza napoletana contemporanea. Info: alleriapompei.it – Telefono: 0814242253