Dal Termopolio di Pompei a Caupona: il nuovo menù Lucio Vetuzio Placido

POMPEI. Il ristorante Caupona ha introdotto un nuovo interessante menu che offre uno sguardo stuzzicante sulle antiche tradizioni culinarie romane. Il nuovo menù antico si ispira alla vita e ai tempi di Lucio Vetuzio Placido, figura di spicco della società pompeiana, e promette di trasportare i commensali nelle vivaci strade dell’antica Pompei.

Lucio Vetuzio Placido, insieme alla moglie Ascula, è una figura ben documentata nella storia pompeiana. I loro nomi compaiono nei manifesti elettorali e su diversi manufatti in terracotta, a sottolineare la loro rilevante posizione sociale.

Vetuzio Placido possedeva una caupona, un’antica osteria romana (da cui ha preso ispirazione il ristorante Caupona), strategicamente situata sulla Via dell’Abbondanza. Questo vivace locale affacciato sulla strada era caratterizzato da un ampio spazio con bancone in muratura, completo di calderoni per cucinare e grandi dolia (orci) per conservare cibi e bevande.

Il Thermopolium di Vetutius Placido (una sorta di fast food dell’epoca) è un ottimo esempio di mobilità sociale nell’antica Pompei. Artigiani come Vetuzio Placido godevano di uno status elevato, prima riservato solo ai proprietari terrieri.

Il bancone riccamente decorato e gli affreschi alle pareti forniscono una vivida rappresentazione della vita quotidiana e delle pratiche culinarie dell’epoca. Adiacente alla zona pranzo, un triclinio (sala da pranzo) ben arredato permetteva agli ospiti di gustare i pasti in un ambiente più formale, completo di lussuosi posti a sedere e decorazioni elaborate.

Il menu del ristorante Caupona è quindi un omaggio al patrimonio culinario di Lucio Vetuzio Placido. I piatti si ispirano a ricette e ingredienti antichi, offrendo un’esperienza culinaria unica che fonde la storia con la gastronomia.

Le portate sono state meticolosamente ricostruite grazie al lavoro dello studioso Francesco Di Martino, patron di Caupona, con la collaborazione di archeologi e storici. La preparazione dei piatti è stata affidata agli executive chef Aldo Nappo, Vincenzo Russo e Giuseppe Cassaro, che hanno combinato competenze storiche e culinarie per offrire un’esperienza gastronomica autentica e immersiva.

Ecco cosa prevede il menù. Gustatio con crostone con ricotta di pecora, miele e mandorle. Promulsis con pastinache arrosto con miele, aceto e filetti di merluzzo con olive, lupini e ceci su salsa all’albicocca con pepe e zenzero. La Prima Mensa è farro e orzo con zucchine all’Apicio, menta, alici marinate al timo e garum. Si prosegue con la Secunda Mensa: sogliola aromatizzata con spezie antiche con insalatina di rucola, mela, cetrioli e uva. Infine la Crustula con patina de piris: torta di pere cotte con miele e cannella.

Il nuovo menu di Caupona riporta in vita il mondo antico. La meticolosa ricreazione delle ricette e l’atmosfera autentica del ristorante offrono ai commensali un’opportunità unica di vivere la storia attraverso le loro papille gustative. Info: www.caupona.it. Tel. 3881426319.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *