Ad “Aspettando Il Mio San Marzano” ospiti d’onore da Pompei gli chef Gramaglia e Auricchio
SAN VALENTINO TORIO. Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con “Aspettando Il Mio San Marzano”. Tra i protagonisti attesi da Pompei gli chef Paolo Gramaglia, Stella Michelin del ristorante President e Giuseppe Auricchio alla guida della raffinata cucina del Ravida Resort.
La settima edizione dell’evento, che celebra l’inizio della raccolta nei campi del pomodoro San Marzano e la successiva fase di trasformazione, si terrà lunedì 30 luglio 2024 alle ore 19 presso la Tenuta Don Eugenio a San Valentino Torio, in via Maria Carino 10 (Salerno).
La kermesse, organizzata da Solania con la collaborazione di Perrella Network, è coordinata dal direttore del magazine “La Buona Tavola”, Renato Rocco e vedrà all’opera pizzaioli, chef e pasticceri che con le loro creazioni ai fornelli esalteranno l’oro rosso dell’Agro-Nocerino-Sarnese.
Confermata la partecipazione dei curatori dell’influente guida 50 Top Pizza: il giornalista del Mattino di Napoli Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere. La manifestazione è riservata esclusivamente agli operatori dell’informazione e del settore enogastronomico ed agroalimentare.
Come preannunciato prenderanno parte alla serata anche due rinomati nomi dell’arte culinaria pompeiana. Si tratta dello chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante President, brand ambassador del pomodoro di Solania, e dell’impeccabile Giuseppe Auricchio, chef executive del Ravida Resort.
Saranno presenti inoltre: Antonio Peluso della Locanda del Baccalà di Marcianise; Cristian Oliviero del Dejavu di Pozzuoli; Domenico Savio Pezzella del Sohara Luxury Club e Demodé; il pastaio Francesco Del Prete del pastificio Del Prete; il pasticciere Aniello Di Caprio e Giuseppe D’Addio, della scuola Dolce & Salato.
Ospite speciale quest’anno la troupe del Gambero Rosso con la special guest della tv, il noto chef Giorgione. Mentre per la categoria pizzaioli abbiamo Diego Vitagliano, Sasà Martucci e Raffaele Bonetta brand ambassador del pomodoro San Marzano Dop. Non mancheranno i maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) guidati dal loro presidente Antonio Pace.
Tre i forni in funzione: il primo per i brand ambassador; il secondo per i maestri istruttori dell’Accademia PizzaDoc, presieduta da Antonio Giaccoli; e il terzo per la pizzeria Jarama con la sua originale pizza alla brace di Emilio Di Nardo.
Durante il pomeriggio del 30 luglio gli chef, i pizzaioli e tutti gli altri operatori del settore Horeca potranno assistere alla produzione delle prime conserve della stagione presso lo stabilimento di Solania a Fosso Imperatore (Salerno) e sarà offerta ancora una volta la possibilità di scegliere il proprio campo di produzione.
«L’evento quest’anno è caratterizzato dall’elemento Vesuvio, ben visibile dalla tenuta, che fa da sfondo ai filari di pomodoro – spiega il patron Giuseppe Napoletano -. Infatti, se l’elemento dell’anno scorso era stato l’acqua del fiume Sarno, quest’anno invece il focus è sul terreno fertile dell’Agro Nocerino Sarnese che, grazie alla funzione concimatrice del vulcano, permette la crescita rigogliosa di questa straordinaria pianta, i cui frutti vengono raccolti per ben tre volte nel corso della stagione di produzione».