L’ortodonzia: un aiuto fondamentale per i denti

POMPEI. I problemi funzionali che possono interessare i denti sono molteplici. Si tratta cioè di quei disturbi che non derivano necessariamente da malattie, infezioni o carenze d’igiene ma che rappresentano dei malfunzionamenti (congeniti o meno) dei denti o degli apparati ossei che li ospitano. Ciò può creare disagi notevoli al soggetto che ne è affetto.

Per fortuna, per risolvere questi tipi di problematiche, si può fare ricorso all’ortodonzia, che si occupa di diagnosticare, prevenire e correggere le complicazioni nella masticazione, ma anche nella fonetica e nella respirazione. Ne parliamo con il dottor Fausto D’Ermo, medico odontoiatra.

Cosa intendiamo per malocclusioni?
«Si tratta di difetti di allineamento dei denti e della mascella che possono influire sulla masticazione, la fonetica e l’estetica. Possono essere di vario tipo. Si parla di “morso aperto” quando i denti anteriori superiori e inferiori non si toccano quando si chiude la bocca, di “morso incrociato” quando alcuni denti superiori chiudono all’interno dei denti inferiori, di “morso profondo” quando i denti superiori coprono eccessivamente i denti inferiori e di “morso inverso” nel caso in cui i denti inferiori sono più avanti rispetto ai denti superiori».

Cosa sono, invece, l’affollamento dentale e il diastema?
«L’affollamento dentale si verifica quando non c’è abbastanza spazio nella mascella per allineare correttamente tutti i denti. Questo può causare sovrapposizione e disallineamento. Il diastema invece si ha quando ci sono spazi eccessivi tra i denti, causati da una crescita anomala delle mascelle, denti mancanti o di dimensioni ridotte».

Problemi nella crescita delle strutture ossee, invece, possono comportare altri tipi di problemi.
«Sì. Si parla di denti sporgenti quando i denti anteriori superiori sporgono troppo in avanti rispetto ai denti inferiori. Questo problema può essere dovuto a una mascella superiore troppo sviluppata o una mascella inferiore troppo arretrata. Invece i problemi di crescita sono alla base di discrepanze nella crescita delle ossa mascellari superiori e inferiori, che possono causare problemi di allineamento dentale e occlusione. L’ortodonzia può aiutare a correggere questi problemi».

Nei bambini che tipi di problemi possono verificarsi?
«Nei più piccoli possiamo riscontrare problemi di mantenimento dello spazio: la perdita precoce di denti da latte può causare la perdita di spazio per i denti permanenti. Gli apparecchi ortodontici, in questi casi, possono aiutare a mantenere lo spazio necessario».

Anche cause “esterne” possono influire?
«La perdita di uno o più denti può alterare la funzione masticatoria e la distribuzione delle forze sui denti restanti, portando a problemi di allineamento e usura eccessiva. Ciò può avvenire in seguito a traumi, come fratture o scheggiature dei denti, che possono compromettere la funzione masticatoria e causare dolore. In casi gravi, può essere necessaria una ricostruzione dentale o l’inserimento di protesi».

L’ortodonzia è quindi un aiuto fondamentale in tutti i casi descritti.
«Sì, in definitiva l’ortodonzia può migliorare la funzione masticatoria, la fonetica e la respirazione, che possono essere compromessi dai problemi funzionali che abbiamo citato. Infine, può contribuire a migliorare l’estetica del viso, correggendo difetti strutturali e disallineamenti che influenzano l’armonia facciale».

Info:
Studio Odontoiatrico Dr. D’Ermo Fausto
Pompei – Via Traversa Carbone 4/B
Tel. 3381114128

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *