La Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri in concerto nell’Anfiteatro di Pompei
POMPEI. Con un repertorio variegato che, dai brani classici e di musica operistica arriva sino a quelli più contemporanei dei Beatles e di Pino Daniele, la storica Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri si esibirà in concerto il 24 luglio 2024 alle ore 20,30 all’Anfiteatro di Pompei, accompagnando il pubblico in un percorso di musica ed emozioni che si concluderà con l’esecuzione dell’inno italiano.
Un momento di condivisione dei valori della tradizione e di festa, dedicato al territorio ed ai suoi cittadini, ma anche ai visitatori di tutto il mondo, che si terrà nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Pompei destinato a diventare, in questa eccezionale occasione, luogo di connessione tra città antica e moderna, celebrato da un forte simbolo istituzionale quale l’Arma dei Carabinieri.
Il concerto, organizzato e promosso dal Parco archeologico di Pompei, dal Comune di Pompei e dalla Arma dei Carabinieri, è aperto alla partecipazione della cittadinanza che potrà accedere gratuitamente prenotandosi tramite la piattaforma https://www.eventbrite.it/e/banda-dellarma-dei-carabinieri-in-concerto-tickets-950544252447
Il programma del concerto diretto dal Maestro Direttore: Col. Massimo Martinelli vedrà in esecuzione i seguenti brani: La Gazza ladra di Rossini, Rapsodia Partenopea di Mario, Casta Diva di Bellini, Canzone Napoletana di Tchaikovsky, Schindler’s List di Williams, Hit The Beat dei Beatles, Napul’è di Pino Daniele. Per chiudere, suonerà l’Inno Nazionale Italiano.
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri vede le sue origini nell 1820, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo Trombettieri. Trasformata nel 1862 in Fanfara, nel 1920 assunse una fisionomia più ampia e la denominazione di Banda dell’Arma dei Carabinieri.
La Banda, composta da 102 orchestrali, diplomati nei migliori conservatori italiani, ha avuto il suo battesimo internazionale a Parigi esibendosi insieme a prestigiosi complessi quali la Banda della Guardia Repubblicana Francese e della Guardia Reale Inglese. Da allora numerosissime sono state le tournée all’estero: in Europa, in Sud America e in Giappone. Ed ancora, in Medio-Oriente, in Canada e negli Stati Uniti d’America, l’ultima delle quali nel 2016.
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri vanta un repertorio vastissimo che spazia dalle tradizionali marce militari ai brani classici e operistici sino a comprendere composizioni moderne e contemporanee. Il complesso, noto in tutto il mondo per l’elevata professionalità dei suoi orchestrali e per il fascino delle splendide uniformi, è stato diretto, nel tempo dai Maestri Luigi Cajoli, Luigi Cirenei (allievo di Pietro Mascagni e compositore della ormai famosa Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri), Domenico Fantini e Vincenzo Borgia.
Dal luglio del 2000 dirige il complesso musicale dell’Arma il M° Massimo Martinelli che l’ha diretta, tra l’altro, alla Camera dei Deputati (2001) in occasione della prima visita ufficiale di un Pontefice, Papa Karol Woytila. E ancora in Giappone (2001 e 2005) al Festival Mondiale delle Bande dei Corpi di Polizia in occasione dell’esposizione universale di Aichi e, recentemente, in Qatar a Doha e negli Emirati Arabi a Dubai, quest’ultima sempre per l’Expo universale. Nel 2012, 2016 e 2017 (cosa unica per una banda militare italiana) il complesso ha rappresentato l’Italia al Festival di Mosca ”Spasskaya Tower Tattoo” esibendosi nella Piazza Rossa.