Le chiavi della Città di Pompei al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
POMPEI. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ricevuto le chiavi della città di Pompei nel corso di una cerimonia nell’aula consiliare di Palazzo De Fusco, sede del Municipio. A conferire le chiavi e la pergamena con l’elenco dei meriti civili e culturali, il sindaco Carmine Lo Sapio.
Tra i meriti ascritti al ministro quello di essersi distinto “per aver indicato Pompei quale modello di intervento sul patrimonio culturale, individuandola come storia di rinascita e di riscatto” ha detto il primo cittadino, leggendo le motivazioni.
Ma anche “per aver posto l’area archeologica di Pompei all’attenzione nazionale e internazionale. Per aver assicurato, nell’azione di governo, da ministro della Cultura, costante attenzione e generosa dedizione a Pompei, sito Unesco, promuovendone la tutela e la valorizzazione”.
Inoltre, “per aver fortemente voluto inserire nella Legge di Bilancio cospicue risorse per ampliare gli scavi nel Parco archeologico con indubbie ricadute positive sulla città e sull’ intera area vesuviana”. Alla cerimonia il capo della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, autorità religiose, civili e militari. Ad inizio della cerimonia è stata ricordata la tragedia che ha colpito il quartiere napoletano di Scampia. Foto: Fotopress Pompei.