E-commerce: i numeri crescono e i clienti (di tutto il mondo) sono sempre più fedeli

Nel corso del primo semestre di quest’anno, i dati relativi all’e-commerce in Europa occidentale mostrano, oltre alla crescita del giro d’affari e della penetrazione, anche un altro aspetto interessante: i consumatori che acquistano online tendono a manifestare fedeltà verso gli e-shop scelti (fonte: report curato da Foxintelligence e da Nielsen IQ).

Tendenza che, per amor di precisione, è stata riscontrata pure negli Usa e in India e si può quindi definire globale, è chiara dimostrazione di come, al giorno d’oggi, chi vuole vendere online non possa fare a meno di lavorare sia sull’innovazione di prodotto e sul pricing, sia su aspetti come la visibilità organica sui motori di ricerca e il posizionamento di brand, cruciale per fidelizzare i clienti.

Si tratta di capisaldi essenziali per primeggiare rispetto a competitor di caratura internazionale e per diventare, anche grazie a percorsi avanzati di consulenza SEO per eCommerce proposti da agenzie fortemente verticali come Trovato, un punto di riferimento saldo nella mente dell’utente alla ricerca di un determinato prodotto. Nel momento in cui si raggiunge quest’ultimo obiettivo, non c’è guerra dei prezzi che tenga: il cliente è conquistato.

Un numero che avvalora il trend della fedeltà è l’incremento della frequenza di acquisto che, da gennaio a giugno di quest’anno, nei Paesi dell’Europa occidentale è aumentata del 4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Particolarmente dinamici a tal proposito si sono rivelati i settori della salute e della bellezza e del food.

Facendo un passo oltre ai numeri e alle percentuali, comunque molto importanti, è possibile parlare, sempre prendendo in esame il sopra menzionato report, dei fattori che portano gli utenti a scegliere di acquistare online. Uno dei driver che più fanno la differenza è la possibilità di procedere all’acquisto e di pagare in un momento successivo.

Il ricorso alla formula “Buy Now – Pay Later” è stata interessata, nei cinque anni compresi tra il 2020 e il 2024, da una crescita generale in Europa, con differenze rilevanti a seconda del Paese. Il report di Foxintelligence e Nielsen IQ ha fornito informazioni preziose anche in merito ai differenti approcci di acquisto tra le generazioni.

I grandi amanti dell’e-shopping sono i Millennial, la prima generazione a vedere un ruolo rilevante del digitale nel proprio percorso di crescita. Gli utenti della Generazione X, nati tra il 1960 e il 1980, si sono invece rivelati quelli con la tendenza ad acquistare con maggior frequenza.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *