Magazzino ordinato ed efficiente: cosa cambia per un’azienda

Che si tratti di un ufficio o anche di un piccolo studio personale, fino ad un magazzino di grandi dimensioni, la cosa essenziale per poter lavorare bene è la cura e la gestione dello spazio. Un ambiente disordinato e nel quale non c’è un metodo di organizzazione contribuisce a non lavorare bene e a lungo andare ad inficiare in modo consistente il lavoro ma anche i risultati sperati.

Basta tenere in mente questo piccolo e semplice ragionamento per organizzare il lavoro in maniera ottimale, per un semplice professionista, per un piccolo ufficio fino ad un’azienda di certe dimensioni che deve gestire un magazzino, cuore pulsante dell’attività stessa. È qui che avvengono le vere e proprie operazioni più importanti, quelle che influenzano tutto il resto della filiera.

Se il magazzino non funziona a dovere tutto il business ne risente. È qui che è necessario che ci sia un’organizzazione perfetta, impeccabile per fare in modo che le operazioni di stoccaggio, movimentazione con entrate ed uscite, avvengano in modo lineare, senza intoppi. Così la filiera viaggia in modo spedito, non ci sono errori o ritardi ed il lavoro si ottimizza, abbattendo sprechi e tempo perso.

Il disordine è il primo nemico per un magazzino: non solo perché si crea confusione con pacchi e articoli, ma anche perché crea stress nelle persone che ci lavorano andando ad inficiare sul rendimento. Ecco perché è necessario avere le attrezzature giuste per tenere tutto in ordine: dalle scaffalature, ai pacchi, agli attrezzi ad hoc per la movimentazione della merce fino alle etichette adesive che possono ospitare codici a barre e tutte le identificazioni dei prodotti.

Sul sito di Raja, leader nel settore degli imballaggi per l’industria, se ne trova una vasta gamma di formati, ben 18, venduti in confezioni da 200 fogli in A4 da 140 g/m². Accessori, questi, che a primo acchito possono sembrare inutili e che, invece, sono indispensabili per etichettare i pacchi che vengono spediti e quelli che restano in magazzino per catalogarli in modo veloce ed immediato senza errori.

Piccoli dettagli che nel lavoro quotidiano fanno la differenza e che, insieme a tanti altri strumenti e metodi di lavoro, come inventari sempre aggiornati, software e personale costantemente aggiornato rendono l’organizzazione del magazzino virtuosa per un conseguente miglioramento della produttività ed un business che diventa sempre più profittevole.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *