Madonna visita la Pompei antica: finanzierà il progetto “Sogno di Volare”
POMPEI. Nella serata di venerdì 16 agosto 2024, giorno del suo 66esimo compleanno, Madonna ha visitato l’area archeologica di Pompei. Dopo una passeggiata tra le domus ha poi incontrato un gruppo di adolescenti e bambini che partecipano al progetto “Sogno di Volare”, promosso dal Parco Archeologico con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale nella vita culturale del sito Unesco.
Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi, l’artista ha deciso di sostenere il progetto, che vede i giovani impegnati in un percorso creativo che culmina nella messa in scena di una commedia classica nel Teatro Grande della città antica, finanziando tutto l’anno 2024/25, il quarto dall’avvio dell’iniziativa, tramite la sua fondazione “Ray of Light”. Il budget annuale del progetto ammonta a circa 250mila euro: dello stesso importo la donazione che la popstar ha messo a disposizione del Parco per un rilancio in grande stile di “Sogno di Volare”.
“Quello che poche settimane fa – commenta in una nota il Parco (ma in realtà l’operazione era allo studio già da qualche mese nella massima segretezza) – ha avuto inizio come un’ipotesi di una visita serale, si è così trasformato in una partnership che mette al centro il futuro del sito archeologico e della sua “heritage community”».
Il lungo Madonna-day a Pompei è iniziato dalla mattinata. L’imponente dispiegamento di forze dell’ordine sul territorio (e in particolare nei pressi degli Scavi) non è certo passato inosservato. Dal pomeriggio i fan della star internazionale hanno iniziato a presidiare Porta Stabia a via Plinio, il luogo dove Madonna era attesa con il suo entourage e i suoi ospiti.
Prima poche decine, poi centinaia hanno atteso per ore, prima sotto il sole e poi al chiaro di luna, di poter vedere anche solo per un attimo la loro beniamina. Nel frattempo intonano i suoi pezzi più famosi e sperano di poterla vedere e consegnarle dei regali di compleanno. Speranza decisamente delusa, perché la cantante, inizialmente attesa per le 21, è invece arrivata poco prima delle 23 ed è entrata a bordo di un minivan nero dai vetri oscurati.
Impossibile, dunque, anche vederla da un finestrino. I fan la invocano (vedi i video in fondo all’articolo) ma della star neanche l’ombra. Privacy totale per lei, i suoi familiari e i suoi ospiti che viaggiavano a bordo di altri pullmini scuri e dai vetri impenetrabili. Con Madonna, oltre a una trentina di amici e invitati al mini-evento di Pompei, c’erano l’attuale compagno, il 28enne Akeem Morris, e le figlie Ester e Stella, il figlio Rocco e il suo papà Guy Ritchie.
L’artista americana, con un look total-white, ha visto la Casa del Menandro, visitata insieme al direttore del sito, Gabriel Zuchtriegel, che ha fatto da guida d’eccezione. All’uscita una piccola prova del lavoro dei giovani del progetto “Sogno di Volare”. La tappa successiva è stata la Casa dei Ceii, famosa per il grande affresco nel giardino con rappresentazioni di animali esotici e paesaggi idilliaco-sacrali.
Successivamente il corteo di vip è approdato al Teatro Grande, che è stato scenario di altre performance artistiche dei ragazzi. Poi, sempre nel Teatro Grande, via al mini-party di compleanno di Madonna. A conclusione dell’itinerario c’era ad attenderli il catering (pare curato da un noto ristorante stellato della Costiera Amalfitana) con un “rinfresco” per circa 100 persone.
La serata si è prolungata fino alle 2 circa, quando la popstar e il suo seguito hanno lasciato l’area archeologica pompeiana per ritornare a bordo dello yacht ormeggiato al “porto di Pompei”, ovvero a Marina di Stabia. Madonna infatti da giorni è in vacanza in Italia, dove ha visitato diverse località del Bel Paese. Da Portofino alla Costiera Amalfitana, per arrivare a Pompei, clou del suo tour vacanziero, dove ha festeggiato in maniera speciale il suo compleanno.
«“Sogno di volare”, il progetto sostenuto così generosamente da Madonna, è strategico per Pompei, perché si rivolge alle persone che vivono in questo territorio meraviglioso e complesso, in particolare ai giovani, e li rende protagonisti di un’esperienza con la quale abbiamo voluto dimostrare che l’arte e la cultura veramente possono cambiare le nostre vite» ha dichiarato il direttore di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.
«Mai avrei immaginato – ha proseguito – quando abbiamo iniziato nel 2021 tra mille difficoltà, che saremmo arrivati a questo, ma evidentemente “sognare di volare” funziona davvero: ringrazio di cuore Madonna per la sua generosità, visione e umanità che sarà una grande fonte di ispirazione per andare avanti».
«Da Madonna – ha quindi concluso Zuchtriegel – le ali per “Sogno di Volare” e per i ragazzi che vi partecipano, un bellissimo regalo che ci ha fatto nel giorno del suo compleanno. Vi invitiamo sin d’ora allo spettacolo che realizzeremo grazie al suo contributo e che andrà in scena a maggio 2025 nel Teatro Grande».
Non è ancora stato scelto il testo del quarto anno di “Sogno di Volare”, anche se certamente sarà di nuovo una commedia di Aristofane, rielaborata dagli stessi ragazzi per dare voce, oltre alla realtà del mondo antico, alle loro esperienze in un miscuglio di classicità, contemporaneità e battute in napoletano che hanno conquistato i pubblici di Pompei, Bologna e Ravenna.