Incidente alla rotatoria di via Ripuaria a Pompei: i cittadini chiedono più sicurezza
POMPEI. Un rocambolesco incidente stradale si è verificato questa mattina a Pompei intorno alle 7.45 all’incrocio tra via Ripuaria, via Casone e il cavalcavia Antonio Morese. Coinvolti nell’impatto una Citroën, proveniente da Scafati, e una Fiat Punto che stava percorrendo via Casone in direzione del cavalcavia.
Secondo quanto riferito da Palazzo De Fusco, la Citroën, giunta a velocità sostenuta all’incrocio, ha violentemente urtato la Fiat Punto, causando danni significativi ad entrambi i veicoli. Nonostante la gravità dell’impatto, fortunatamente, nessuno degli occupanti ha riportato ferite. Tuttavia, il forte spavento e la concitazione del momento hanno lasciato il segno sui presenti.
Le condizioni meteo, con una pioggia insistente che ha reso scivoloso l’asfalto, unite alla velocità con cui i veicoli stavano viaggiando, sembrano essere le cause principali del sinistro. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio degli agenti della polizia municipale, coordinati dal colonnello Gaetano Petrocelli, che stanno esaminando i rilievi per stabilire con esattezza le responsabilità.
Provvidenziale è stato il tempestivo intervento della polizia municipale, che, operando sotto la pioggia, è riuscita a mettere in sicurezza l’area, evitando così che si verificassero altri incidenti a catena in un incrocio già di per sé pericoloso e trafficato nelle prime ore del mattino.
L’episodio, sebbene si sia concluso senza feriti, riporta all’attenzione la necessità di una maggiore prudenza alla guida, specialmente in condizioni meteo avverse, e di una possibile revisione della sicurezza stradale in quel tratto particolarmente critico della viabilità locale.
L’episodio di oggi, come si evince dai commenti sulla pagina Facebook del Comune di Pompei, ha immediatamente riportato alla memoria dei cittadini il tragico incidente che si verificò nel novembre 2013, nello stesso punto e con una dinamica praticamente identica. Solo che quella volta finì davvero molto male, in quanto l’impatto costò la vita a due cittadine di Pompei, mamma e figlia.
I pompeiani dimostrano che non hanno dimenticato. Per questo si sono moltiplicate le richieste all’amministrazione comunale di aumentare la sicurezza di quell’incrocio tra via Ripuaria, via Morese e via Casone. Il manto stradale è in buone condizioni, la segnaletica orizzontale e verticale c’è ed è chiara. Ma è evidente che dove non arrivano la prudenza e il buon senso degli automobilisti c’è bisogno di altre misure.
Per questo dal popolo del web si è levata la richiesta di installare un semaforo o dei dissuasori che rallentino in quel punto sensibilmente la marcia dei veicoli (soprattutto di quelli provenienti da Scafati). L’incidente di stamattina dimostra che è tempo che l’amministrazione comunale cominci a prendere in seria considerazione queste richieste.