Domeniche speciali per bambini e famiglie al Pompeii Children’s Museum
POMPEI. Tre nuovi appuntamenti con le proposte domenicali di itinerari tematici per bambini e famiglie, organizzate e promosse dal Pompeii Children’s Museum, lo spazio interamente dedicato ai più piccoli, con sede a Casa Rosellino, che integra e arricchisce l’offerta museale del Parco archeologico di Pompei.
Domenica 25 agosto 2024 (ingresso al Parco a pagamento) gli operatori del Pompeii Children’s Museum propongono un percorso nella Regio II dal titolo “Tessere ad arte, i colori dei mosaici pompeiani”. Alla scoperta della tecnica della tassellazione, ben conosciuta dagli antichi pompeiani, con una visita-gioco che permetterà ai bambini di osservare e conoscere le case decorate a mosaico per provare dopo ad ideare e realizzare un proprio motivo geometrico, con tessere di carta presso Casa Rosellino.
Domenica 1° settembre 2024 l’accesso al Parco è gratuito per tutti nell’ambito delle domeniche gratuite del Ministero della Cultura. Per questa giornata il Pompeii Children’s Museum propone una visita alla Regio VIII sul tema “Un giorno da pompeiano tra teatri, ville e botteghe” un viaggio nella vita quotidiana degli antichi pompeiani, tra edifici pubblici, teatri, luoghi di svago e alcune delle ville sontuose aperte al pubblico.
Domenica 22 settembre 2024 sarà l’ultima delle proposte estive per bambini e famiglie. Questa domenica prevede l’accesso al Parco per gli adulti con il regolare biglietto d’ingresso. Il percorso proposto è anche in questo caso nella Regio VIII, dal titolo “Al Foro, tra divini e potenti”.
A partire dal Foro, luogo in cui si svolgevano gli incontri politici, religiosi e commerciali della città, la visita si concentrerà sui principali edifici pubblici dedicati all’amministrazione della giustizia, alle attività commerciali e al culto religioso.
Le visite guidate tematiche per bambini e famiglie hanno tutte una durata di circa di 1h e 15’. L’appuntamento per il 25 agosto è all’ingresso di piazza Anfiteatro. Per l’1 e il 22 settembre l’ingresso è da piazza Esedra. I gruppi di bambini e adulti saranno di massimo 25 persone, la tariffa di partecipazione è di 10 euro a bambino e viene applicata anche ai genitori che intendono partecipare, che dovranno essere in possesso di un biglietto d’ingresso al Parco (domenica 1° settembre l’ingresso al Parco è gratuito, i genitori pagheranno solo la tariffa di partecipazione all’attività con i bambini).
Partecipazione fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni arte@lenuvole.com o info@pompeiichildrensmuseum.it. Il Pompeii Children’s Museum è il progetto dedicato ai giovanissimi, realizzato attraverso un partenariato speciale pubblico- privato del Parco Archeologico di Pompei con le imprese culturali del Consorzio Aion (Artem e Le Nuvole/teatro arte scienza) e di Gruppo Pleiadi.