In vantaggio con Sarno, poi la rimonta del Francavilla (3-1): Pompei fuori dalla Coppa Italia
FRANCAVILLA IN SINNI. Comincia con un passo falso la stagione del Pompei, la prima dei mariani da compagine di Serie D. Il Pompei, nonostante un convincente inizio, esce sconfitto dalla sfida di Coppa Italia contro il Francavilla con il risultato finale di 3-1.
La squadra allenata da mister Cinelli, scesa in campo con una formazione che vedeva Di Piazza, Darboe e Sarno in attacco, e Bonavita, Troest e Romano a centrocampo, ha mostrato sin da subito un buon controllo del gioco.
Il primo tempo si è chiuso a favore dei campani, grazie al rigore trasformato da Sarno. Quest’ultimo, freddo dal dischetto, ha portato il Pompei in vantaggio, suggellando una prestazione convincente nei primi 45 minuti di gioco. Il Francavilla al termine della prima frazione di gara sembrava in difficoltà nell’arginare le offensive della formazione ospite.
Ma è nel secondo tempo che lo scenario si è completamente ribaltato. All’intervallo mister Nolè avrà toccato le corde giuste per spronare i suoi a rimettere in piedi la gara. I lucani hanno pareggiato i conti dopo soli cinque minuti dalla ripresa grazie a un gol dell’attaccante Romano, che ha ridato speranza ai padroni di casa (1-1).
I vesuviani hanno cercato di reagire, ma i padroni di casa hanno avuto la meglio. Al 38’, il giovane Bastianelli ha siglato il gol del sorpasso, mettendo in difficoltà la difesa campana (2-1). Il Pompei si sbilancia alla ricerca del pari e nei minuti finali incassa la rete di Esposito che ha chiuso definitivamente i conti, fissando il punteggio della gara sul 3-1.
È il gol che chiude i giochi e garantisce così al Francavilla il passaggio al turno successivo di Coppa Italia. Per il Pompei, si tratta di una sconfitta amara, soprattutto alla luce del buon primo tempo disputato. Ma è il destino delle gare secche, da dentro o fuori.
La stagione è solo all’inizio. La squadra rossoblù ha tutto il tempo di rodare meccanismi e geometrie per affrontare al meglio i prossimi impegni stagionali. L’8 settembre parte il campionato di Serie D e il Pompei ospiterà il Paternò, nella prima gara valevole per il Girone I.
Nel post-gara, arriva il commento di mister Cinelli, che analizza il verdetto del campo di Francavilla. «Calcio d’agosto? fino a un certo punto, perché è quasi un mese che abbiamo iniziato. Abbiamo avuto un grande impatto con la partita: atteggiamento giusto, mentalità giusta, abbiamo disputato un primo tempo di buon livello».
L’allenatore poi si sofferma sul calo registrato nella ripresa dai suoi: «Nella seconda parte di gara, nel momento in cui abbiamo subito il gol del pareggio un po’ ci siamo allungati, abbiamo perso un po’ le distanze. C’è bisogno tanto di lavorare: questo lo sapevamo, che ben venga adesso perché è stato senz’altro un banco di prova importante.
«Il campo, che è sempre giudice supremo – ha concluso Cinelli – ha detto che siamo un po’ indietro e quindi dobbiamo recuperare le tante energie spese oggi, visto anche il caldo, e da martedì analizziamo e ci prepariamo nei 15 giorni che ci dividono all’inizio del campionato. Senz’altro arriveremo in una condizione mentale e fisica diversa».