Il Napoli torna a sorridere: Bologna battuto 3-0 al “Maradona”

NAPOLI. Il Napoli di Antonio Conte ottiene davanti al proprio pubblico la prima vittoria stagionale con un netto 3-0 ai danni del Bologna, riscattando così la deludente prestazione di sette giorni fa a Verona. Gli azzurri tornano a sorridere e rompono così un tabù che li “perseguitava” ormai dalla scorsa stagione. Se l’ultima vittoria in Serie A risaliva agli inizi di aprile (2-4 in casa del Monza) al “Maradona” mancava addirittura da 175 giorni (2-1 alla Juventus lo scorso 3 marzo).

Dopo l’esordio di stagione sottotono, la squadra partenopea ha mostrato segnali di ripresa importanti, dimostrando solidità e determinazione in una partita che ha visto i padroni di casa prevalere nettamente sul Bologna di Italiano. L’incontro si è aperto con un Napoli subito aggressivo, che ha cercato fin dai primi minuti di imporre il proprio ritmo alla partita.

Già al primo minuto, Mazzocchi ha creato la prima occasione da gol, inventando un passaggio filtrante per Raspadori, il cui tiro a giro dal limite dell’area è uscito di poco a lato. Il Bologna, dal canto suo, ha cercato di riorganizzarsi e ha avuto un’opportunità al 30’ minuto con Castro, che ha ricevuto un passaggio filtrante da Ndoye ma Meret è stato pronto a neutralizzare.

Il Napoli non si disunisce, anzi. Proprio nel finale produce le azioni più pericolose, trovando anche il vantaggio. Al 43’ Kvaratskhelia colpisce di testa da posizione defilata ma il pallonetto colpisce la traversa a Skorupski battuto. Il gol che ha sbloccato la partita è arrivato nei minuti di recupero del primo tempo (45’+2′) grazie a Giovanni Di Lorenzo.

Il capitano del Napoli ha finalizzato un’azione iniziata da un tocco morbido di Kvaratskhelia, che con il destro ha servito un assist perfetto per l’inserimento di Di Lorenzo. Il difensore azzurro ha controllato la palla e ha battuto Skorupski con un tiro preciso sottoporta, portando il Napoli in vantaggio per 1-0.

La ripresa si è aperta senza cambi nelle formazioni, ma con il Napoli deciso a chiudere il match. Al 55’, Politano ha avuto un’occasione importante, dopo una lunga fase di possesso del Bologna, ma la sua conclusione è stata deviata in angolo da un’attenta difesa emiliana.

Il raddoppio azzurro è arrivato al 75’ minuto, firmato da Kvaratskhelia. Il georgiano, tra i migliori in campo, ha recuperato palla nella propria metà campo, si è lanciato in un’azione personale arrivando al limite dell’area avversaria e ha lasciato partire un sinistro che, deviato da Beukema, ha ingannato Skorupski (2-0). Un gol che ha mostrato tutta la classe e la determinazione del giovane attaccante, sempre più al centro del progetto tecnico di Conte.

Il Bologna, che aveva provato ad alzare il ritmo nella prima parte del secondo tempo, ha iniziato a perdere lucidità, non riuscendo più a rendersi pericoloso. L’unica occasione degna di nota è arrivata al 90’+3′, quando Castro ha saltato Rrahmani e ha calciato dal limite, ma la palla è finita alta sopra la traversa.

Nel frattempo, il Napoli ha continuato a gestire il gioco, forte del vantaggio e della solidità difensiva. Al minuto 88 ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra David Neres, subentrato a Politano. Il brasiliano, al 90’+4′, si è reso subito protagonista fornendo un assist perfetto per Simeone.

Il numero 7 ha saltato Beukema con una finta, ha messo in mezzo un pallone invitante per l’argentino, che ha chiuso la partita con il terzo gol, calciando di prima intenzione e mandando la palla in rete per il definitivo 3-0.

Con questa vittoria, il Napoli mostra di essere sulla strada giusta per ritrovare quella continuità e quella sicurezza che erano mancate all’esordio. La squadra di Conte ha saputo soffrire nei momenti difficili del match e ha colpito con cinismo nei momenti decisivi.

Il contributo dei subentrati, come quello di Simeone e Neres, è stato significativo, mentre i titolari come Kvaratskhelia e Di Lorenzo hanno confermato la loro importanza nello scacchiere tattico azzurro. La squadra di Italiano, invece, nonostante una buona fase centrale del match, ha mostrato delle lacune, soprattutto nella fase offensiva, dove ha faticato a concretizzare le poche occasioni avute.

Ora il Napoli si prepara ad affrontare il Parma in casa nell’ultima partita prima della sosta, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione in classifica e continuare su questa strada positiva. Il Bologna, invece, ospiterà l’Empoli al “Dall’Ara”, in un match che potrebbe già rappresentare una sfida importante per cercare di muovere la classifica e rilanciare le proprie ambizioni stagionali. Foto: fonte Ssc Napoli via Facebook.

NAPOLI-BOLOGNA 3-0
Reti: 47′ Di Lorenzo, 75’ Kvaratskhelia, 90’+4’ Simeone

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (77’ Spinazzola), Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano (88’ Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (83’ Simeone). A disp.: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Mezzoni, Gaetano, Saco, Iaccarino, Cheddira, Zerbin, Ngonge.. All.: Conte
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Erlic (19′ Lucumì), Beukema, Lykogiannis (62’ Miranda); Freuler, Moro, Aebischer (82’ Fabbian); Orsolini (62’ Karlsson), Castro, Ndoye (62’ Odgaard). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Ilic, Corazza, De Silvestri, Pobega, Byar, Urbanski, Dallinga. All.: Italiano
Arbitro: Pairetto
Ammoniti: Mazzocchi, Rrahmani (N), Lucumì, Posch (B)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *