Il Pompei si presenta ai tifosi: la squadra è pronta a scrivere la sua storia in Serie D
POMPEI. Dopo aver conquistato sul campo la tanto agognata promozione in Serie D, il Pompei si prepara ad affrontare una stagione che potrebbe rappresentare un punto di svolta nella storia del club. Venerdì 6 settembre 2024 (a partire dalle ore 19.30) in piazza Schettini a Pompei la squadra si presenterà a città e tifosi nella sua versione profondamente rinnovata e pronta ad affrontare un torneo impegnativo come la Serie D.
La dirigenza guidata dal presidente Francesco Mango e lo staff tecnico, guidato dal nuovo allenatore Daniele Cinelli, hanno operato con decisione sul mercato, rinforzando la rosa con acquisti mirati e ambiziosi. L’obiettivo è chiaro: il Pompei non vuole essere una meteora, ma intende ritagliarsi un ruolo da protagonista in un campionato competitivo come il Girone I della Serie D.
Il mercato estivo ha visto il Pompei mettere a segno colpi di grande valore, a partire dall’arrivo dei centrocampisti Rodrigo Tuninetti (argentino classe 1995), Mariano Bernardini (classe 1998, con circa 70 presenze in Serie C alle spalle) e Antonio Carnevale, classe 2000, ma già con oltre 100 presenze in Serie D.
Tra i colpi di mercato c’è l’arrivo dell’attaccante Matteo Di Piazza. Classe 1988, Di Piazza ha una lunga carriera alle spalle, con esperienze in Serie B e C, dove ha vestito le maglie di squadre blasonate come Lecce, Catania, Foggia e Benevento. Nella scorsa stagione, con la Cavese, ha segnato 14 gol in metà campionato, contribuendo in maniera decisiva alla promozione in Serie C del club campano.
Tra i nuovi innesti c’è Gonzalo Latorre, seconda punta uruguaiana classe 1996, nella scorsa stagione capocannoniere nel girone B di Eccellenza pugliese. In difesa è arrivato Fabrizio Buschiazzo, difensore centrale uruguaiano classe 1996, che ha contribuito al trionfo della Cavese in Serie D nella scorsa stagione.
Non meno importanti sono gli arrivi del terzino destro Francesco Cinque, classe 2006, e del centrocampista Alessandro Romano, classe 2005, entrambi giovani talenti. A questi si aggiungono altri innesti di spessore, come il difensore Andrea Petta, il terzino destro Marco Rosati, l’attaccante Mihajlo Baic, il centrocampista Kawsu Darboe, il terzino Vincenzo Sparavigna, il centrocampista Simone Bonavita e il veterano Magnus Troest, difensore centrale con oltre 340 presenze in Serie B.
All’ombra del Santuario è arrivato dal Casalnuovo anche il fantasista Vincenzo Sarno. Classe 1988, il suo palmares include quattro promozioni dalla C alla B (con Virtus Entella, Virtus Lanciano, Foggia e Padova), una dalla D alla C (Catania), una Coppa Italia di C e due Supercoppe di C.
E ancora: i difensori Alberto Maresca, Domenico Petrone e Giorgio Megna, il terzino Federico Iurgens, i centrocampisti Giovanni Aurino e Lorenzo Carbone, i portieri Pasquale Allocca, Alfonso Rizzuto. Cinelli, tecnico di grande esperienza, sarà coadiuvato dall’allenatore in seconda Gianluca De Angelis. Il preparatore atletico Euro Baracchi e il preparatore dei portieri Giuseppe Guerra completano lo staff tecnico.
Accantonata la sfortunata parentesi di Coppa Italia (con la sconfitta per 3 a 1 maturata contro il Francavilla), l’avventura del Pompei in Serie D inizierà ufficialmente l’8 settembre 2024, con la partita casalinga contro il Paternò. Sarà una stagione affascinante in cui il Pompei si troverà ad affrontare squadre blasonate come la Reggina e l’Acireale, che hanno militato rispettivamente in Serie A e in Serie B.
Da non perdere anche i due derby con la Scafatese (27 ottobre 2024 e 2 marzo 2025), l’altra formazione campana del Girone I e tra le pretendenti alla promozione in Serie C. Il Pompei si appresta a vivere una stagione entusiasmante in Serie D. I tifosi sono pronti a sostenere il club in questa nuova avventura, sperando che il Pompei possa continuare a scrivere pagine importanti della sua storia calcistica.