G7 a Pompei, si spera ancora: sopralluogo negli Scavi, ipotesi Bocelli per il concerto
POMPEI. La speranza di ospitare a Pompei una tappa del G7 Cultura c’è ancora, ma l’argomento è ancora tabù per Comune, Parco Archeologico e Ministero. Bocche cucite e riserbo totale sul punto, ma – secondo l’Ansa – il tanto atteso sopralluogo del Ministero della Cultura per mettere a punto la tappa del G7 originariamente prevista nella città degli scavi, si sarebbe svolto ieri mattina.
Intanto dal Ministero della Cultura è partito un invito per Andrea Bocelli, il tenore italiano più amato nel mondo: non c’è tuttavia conferma di una sua performance al vertice dei sette Grandi, anche in considerazione della sua agenda fitta di impegni a livello internazionale.
Intorno alle 11 di ieri mattina, secondo quanto appreso dall’Ansa, una delegazione di tecnici del Ministero, accompagnata dal direttore generale degli Scavi, Gabriel Zuchtriegel, avrebbe effettuato una ricognizione delle strade della città emersa dalle ceneri dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Una notizia che non è stata confermata ufficialmente.
L’Ansa riferisce anche che fonti che si occupano dell’organizzazione dell’evento a Pompei sottolineano che la visita agli Scavi da parte dei ministri e delle delegazioni del G7 – prevista per il 20 settembre 2024 – non è stata mai formalmente annullata. Neanche dopo le vicende che hanno coinvolto l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e l’imprenditrice pompeiana Maria Rosaria Boccia.
Eventualmente, dubbi riguarderebbero il successivo concerto e poi la cena nella Palestra Grande, anche a causa del previsto maltempo. Al Comune di Pompei, tuttavia, per ora non sarebbero giunte notizie di dettaglio del nuovo programma al quale sta lavorando il ministro Alessandro Giuli. «Aspettiamo notizie dal Ministero», si limitano a dire all’Ansa da Palazzo De Fusco.
Tornando al maltempo, nell’organizzazione originaria dell’evento era previsto che il concerto e il party agli Scavi sarebbero stati cancellati, con ripiego presumibilmente a Palazzo Reale, a Napoli, in caso di bollettino di condizioni meteo avverse 72 ore prima dell’evento.
Per quanto riguarda invece il concerto che dovrebbe tenersi a Pompei in occasione del G7 Cultura – sempre se la tappa dovesse effettivamente essere confermata – sembra tramontata l’ipotesi del concerto dell’orchestra diretta da Beatrice Venezi, anche lei oggetto delle dichiarazioni pubbliche rese da Boccia (e verso le quali avrebbe annunciato azioni legali).
Come annunciato dall’Ansa si starebbe facendo largo l’ipotesi del concerto di Bocelli. Esattamente due anni fa il celebre tenore italiano è stato ospite d’onore al Comune di Pompei, insieme alla consorte Veronica Berti, in occasione della presentazione al pubblico della scultura realizzata dall’artista pompeiano Nello Petrucci dal titolo “Chico Forti sono io”. L’evento era a sostegno dell’ex velista italiano Chico Forti, all’epoca detenuto negli Usa e poi estradato in Italia nei mesi scorsi.