Scuola e inclusione a Pompei: il messaggio della ministra Locatelli al liceo “Pascal”

POMPEI. In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha inviato un messaggio di vicinanza alla dirigente dell’istituto “Pascal” di Pompei, Filomena Zamboli, e al presidente della cooperativa sociale “Il Tulipano”, Giovanni Minucci. La ministra – come riferisce l’Ansa – ha espresso apprezzamento per la collaborazione tra le due realtà, che si concretizzerà in un progetto all’interno del Parco Archeologico di Pompei.

«La collaborazione è preziosa e va nella direzione che oggi, tutti insieme, dobbiamo percorrere con sempre più coraggio per garantire il diritto di ciascuno alla piena partecipazione alla vita», ha affermato Locatelli. Ha poi sottolineato l’importanza di costruire «comunità accoglienti, sostenibili e più inclusive», dove ciascuno possa essere protagonista.

La ministra ha inoltre anticipato l’importanza del prossimo G7 Inclusione e Disabilità, che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024. «La sfida è offrire occasioni e vedere in ciascuno le potenzialità e non i limiti», ha dichiarato, evidenziando la centralità della valorizzazione delle competenze di ogni persona.

Giovanni Minucci, presidente de “Il Tulipano”, ha ribadito all’Ansa l’impegno della cooperativa nel rafforzare una comunità educante inclusiva. Il progetto prevede nuove attività sia all’interno che all’esterno del Parco Archeologico, affiancando i percorsi già avviati in ambito di agricoltura sociale e valorizzazione dei beni culturali.

Anche la dirigente scolastica Filomena Zamboli ha indicato due piste di lavoro per l’anno scolastico: l’inclusione, ispirata dalla canzone “La storia siamo noi” di Francesco De Gregori, e il tema della comunicazione al tempo dell’intelligenza artificiale. «Che sia un anno in cui la capacità di comunicare sostenga il cammino verso la felicità di ciascuno dei nostri ragazzi», ha concluso.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *