Primo giorno di scuola senza affanni a Pompei: in estate lavori straordinari in 6 plessi scolastici
POMPEI. Al suono della campanella l’anno scolastico a Pompei è cominciato senza affanni. E soprattutto, a differenza di 12 mesi fa, senza l’incubo dei doppi turni per nessun plesso cittadino. Con una variazione di bilancio dello scorso aprile l’amministrazione comunale ha destinato circa 400mila euro all’edilizia scolastica, per interventi di manutenzione straordinaria.
Durante l’estate sono stati affidati e realizzati interventi che hanno interessato 6 scuole del territorio, proprio per garantire un avvio delle lezioni senza intoppi. Ulteriori interventi sono in programma entro fine anno in altri edifici scolastici, mentre per tutte le scuole è attualmente in corso la manutenzione e/o sostituzione di lampade e portalampade.
Una strategia programmatica per cui l’amministrazione comunale aveva già posto le basi in precedenza. Grazie ad un finanziamento della Regione Campania di circa 270mila euro, nel 2023 Palazzo De Fusco si è potuto dotare delle verifiche di vulnerabilità sismica per i 12 edifici scolastici comunali. Ciò consentirà all’ente anche di candidarsi a future fonti di finanziamento pubblico dedicate all’edilizia scolastica.
«Il sindaco Carmine Lo Sapio ha fortemente voluto che già al primo giorno di scuola fosse tutto pronto per ospitare le lezioni, senza disagi per alunni, docenti e famiglie» commenta l’assessore Vincenzo Mazzetti, che insieme al suo gruppo consiliare formato da Sabrina D’Amora e Raffaele Scala, e alla consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Pina Piedepalumbo, ha seguito gli interventi nelle scuole cittadine.
«Grazie a questo lavoro sinergico – ha proseguito Mazzetti – è stato possibile arrivare al primo giorno di scuola con edifici scolastici adeguati e funzionali. Voglio ringraziare anche il geometra comunale Nicola Augurio, rup del procedimento, il cui lavoro ci ha consentito di effettuare gli interventi prefissati nei tempi prestabiliti».
«Negli ultimi due anni – conferma la consigliera comunale Piedepalumbo – questa amministrazione ha rivolto un’attenzione particolare alle scuole. Si pensi ad esempio al plesso Capone, dove l’anno scorso si è intervenuti all’interno e quest’anno all’esterno, e al plesso Fontanelle, totalmente ristrutturato».
«Ad ottobre – aggiunge – partirà anche il servizio mensa in tutti gli istituti scolastici sia dell’infanzia che della primaria, così potrà partire il tempo pieno. C’è ancora molto da fare ma è stato fatto e ancora si sta facendo un gran lavoro nelle scuole, che ha consentito una partenza regolare delle lezioni e di evitare doppi turni».
Questi gli interventi eseguiti in estate in sei scuole per garantire l’apertura regolare a settembre. I lavori sono stati suddivisi in due lotti affidati a due imprese diverse. Nella scuola Capoluogo è stata eseguita la levigatura pavimenti e la pitturazione delle pareti di 15 aule e muretti di accesso.
Nella scuola “Salvo D’acquisto” sono state pitturate le pareti di tutte le aule e palestra, mentre nella scuola Mariconda è stata sostituita la pavimentazione di 6 aule con annessi disimpegni adiacenti e relativa pitturazione pareti. Inoltre sono stati pitturati i muretti esterni di accesso.
Nella scuola Fontanelle lo spostamento all’esterno di un contatore elettrico ha permesso di recuperare una ulteriore aula per le lezioni. Nella scuola Amedeo Maiuri è stata eseguita impermeabilizzazione e pavimentazione del terrazzo al primo piano, sono stati sostituiti i lavabi interni ai bagni ed è stato adeguato il locale caldaia.
Nella scuola Capone, in cui alcuni interventi sono ancora in corso, si è provveduto alla pulizia dei pozzetti e dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche; alla sostituzione della pavimentazione esterna perimetrale sia dei marciapiedi che dei tratti bitumati con ottimizzazione delle pendenze di smaltimento delle acque. Inoltre sono state realizzate le scossaline di perimetro in copertura per allontanamento acqua dalle facciate.
Per tutte le scuole è in corso la manutenzione e/o sostituzione di tutte le lampade e portalampade con verifica funzionamento dei vari elementi elettrici mentre per la scuola Pontenuovo, infanzia e primaria, sono in programma lavori in facciata ed esterni.