G7 a Napoli e Pompei, il Prefetto convoca il Comitato per la sicurezza
NAPOLI. Si avvicina il G7 Cultura, in programma tra Napoli e Pompei dal 19 al 21 settembre 2024. Questa mattina, presso il Palazzo di Governo, presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolto un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica relativo all’atteso evento internazionale della settimana prossima.
Alla riunione del Comitato hanno presenziato il Ministro plenipotenziario Nicola Lener, capo delegazione per la Presidenza italiana del G7, l’assessore alla Legalità del Comune di Napoli, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco nonché tutti gli Enti e i Comandi interessati.
È stata affrontata la tematica connessa al prossimo evento G7 cultura, programmato presso questo capoluogo dal 19 al 21 settembre prossimo, che prevede la presenza di tutti i ministri della Cultura dei Paesi G7 e altre delegazioni diplomatiche.
Nel corso della riunione sono stati esaminati tutti gli aspetti relativi alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica dell’importante evento, riservando la massima attenzione alle misure di prevenzione, nonché agli aspetti di carattere organizzativo e connessi alla viabilità nelle aree di interesse.
Come detto, nei giorni scorsi è stata confermata la tappa a Pompei del G7, prevista per venerdì 20 settembre. Il programma nella città antica prevede la visita agli Scavi guidata dal direttore Gabriel Zuchtriegel, una esibizione dell’Orchestra Scarlatti diretta da Beatrice Venezi e un concerto di Andrea Bocelli. Seguirà la cena di gala nella Palestra Grande.
Il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio si è detto soddisfatto della conferma del G7 nella città antica. «È un’occasione importantissima per Pompei. Sulla questione sono sempre stato ottimista. Avrei accettato qualunque decisione, ma ero convinto che non vi fossero motivi validi per annullare la tappa. La città si preparerà al meglio».