A Pompei tornano i gladiatori per le Giornate Europee del Patrimonio
POMPEI. In tutti i siti della Grande Pompei, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio (Gep), che a Pompei in particolare saranno caratterizzate da un grande evento che conclude gli appuntamenti con i Ludi Pompeiani. Ingresso al costo consueto.
È previsto un grande raduno dei gruppi storici del I secolo d.C. composto da oltre 100 rievocatori con accampamento militare nei pressi dell’Anfiteatro. L’arena sarà, difatti, nuovamente sede di dimostrazioni di Legionari in formazione e combattimenti gladiatori, con un torneo dedicato all’Imperatore Tito, impersonato e rievocato nell’occasione.
Sarà, inoltre, evidenziata la compagine di Corte imperiale composta da Pretoriani e da tutti gli altri ufficiali delle Legioni presenti. Il Foro sarà sede della rievocazione di una cerimonia religiosa, cui seguirà un corteo storico che si sposterà verso l’Anfiteatro, attraversando la via dell’Abbondanza.
In occasione delle Gep, sarà prevista in tutti i siti del Parco apertura serale sabato notte 28 settembre 2024 al costo di 1€, dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22). A Pompei gli orari di accesso, per il percorso con accesso all’Anfiteatro, saranno i seguenti: ore 20-23 (ultimo ingresso ore 21.30).