Il Napoli non fa sconti: il 5-0 al Palermo vale gli ottavi di Coppa Italia

NAPOLI. Il Napoli si impone con un netto 5-0 sul Palermo e conquista il passaggio agli ottavi di finale della Coppa Italia 2023-24, dove affronterà la Lazio. Al “Diego Armando Maradona”, la squadra di Antonio Conte non lascia scampo ai rosanero, indirizzando la gara già nel primo tempo grazie a una doppietta di Ngonge e al gol di Juan Jesus. Il secondo tempo, segnato dall’espulsione di Vasic, ha visto completare la goleada con le reti di David Neres e Scott McTominay. Una prestazione convincente, che conferma le ambizioni del Napoli in questa competizione.

Il Napoli parte fortissimo, prendendo subito il controllo del match. I partenopei, pur ricorrendo al turnover, si dimostrano superiori fin dai primi minuti. Dopo un primo tentativo di Simeone da posizione ravvicinata, al 7′ i padroni di casa passano in vantaggio.

Raspadori serve Ngonge, che con un sinistro potente batte Sirigu, non impeccabile nell’intervento (1-0). È il primo gol con la maglia azzurra per l’ex Verona, che si ripete appena cinque minuti dopo. Al 12′, Ngonge viene imbeccato da un lancio lungo di Lobotka, si accentra e trafigge nuovamente Sirigu con un diagonale preciso (2-0).

Il Palermo prova a reagire, sfiorando il gol con un destro di Brunori che colpisce il palo al 29′. Tuttavia, la squadra di Dionisi fatica a contenere le offensive azzurre e al 42′ arriva il terzo gol: su un calcio d’angolo battuto da David Neres, Juan Jesus svetta di testa e sigla il 3-0, mettendo virtualmente fine al match già prima dell’intervallo.

La ripresa inizia con ritardo a causa del lancio di petardi e fumogeni dagli spalti, ma il copione non cambia. Il Napoli gestisce il risultato e il Palermo, già in difficoltà, resta in dieci uomini al 58’ per un’espulsione diretta di Vasic, autore di un intervento su Gilmour giudicato pericoloso dal direttore di gara. L’inferiorità numerica complica ulteriormente le cose per i rosanero, e i partenopei non fanno sconti.

Al 70′ arriva il poker del Napoli: Simeone sfrutta un errore difensivo del Palermo e serve David Neres, che con un preciso sinistro insacca il 4-0. Per l’ex Benfica si tratta della prima rete stagionale. La partita sembra ormai chiusa, ma gli azzurri non si fermano. Al 77′ McTominay, appena entrato, completa la goleada: servito da Lukaku, lo scozzese mette a segno il suo primo gol in maglia azzurra con un destro angolato (5-0).

Il Palermo prova a reagire, ma senza fortuna. Brunori aveva avuto una buona occasione al 66′, tirando fuori di poco, poi anche Insigne, subentrato nel secondo tempo, prova a impensierire Caprile con un tiro centrale all’87’. Nel finale, il Napoli sfiora anche il sesto gol con McTominay, che colpisce la traversa all’84’.

Gli uomini di Dionisi, che erano arrivati a questa fase della Coppa Italia eliminando il Parma, non riescono a contrastare la superiorità tecnica del Napoli e tornano in Sicilia con una pesante sconfitta. La prestazione degli ospiti è stata condizionata dall’inferiorità numerica e da alcuni errori individuali, ma in generale il divario tra le due squadre è apparso netto.

Il Napoli, forte di questa convincente vittoria, prosegue il suo cammino in Coppa Italia e si prepara agli ottavi di finale contro la Lazio, in una sfida che promette spettacolo. Antonio Conte, soddisfatto della prestazione dei suoi, può sorridere per l’ottima risposta dei giocatori meno utilizzati, come Ngonge e Gilmour, e per i primi gol stagionali di David Neres e McTominay.

NAPOLI-PALERMO 5-0
Reti: 7′ e 12’ Ngonge, 42′ Juan Jesus, 70′ David Neres, 77′ McTominay

NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Lobotka (57′ Anguissa), Gilmour; David Neres (76′ Kvaratskhelia), Raspadori (77′ McTominay), Ngonge (57′ Zerbin); Simeone (76′ Lukaku). A disposizione: Turi, Contini, Buongiorno, Rrahmani, Olivera, Politano, Di Lorenzo. Allenatore: Antonio Conte.
PALERMO (3-4-3): Sirigu; Peda, Baniya (72′ Lucioni), Ceccaroni; Buttaro, Vasic, Saric (72′ Segre), Lund (84′ Pierozzi); Le Douaron (63′ Gomes), Brunori, Ranocchia (63′ Insigne). A disposizione: Desplanches, Nespola, Di Mariano, Appuah, Henry, Diakité, Nikolaou. Allenatore: Alessio Dionisi.
Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari
Ammoniti: 86′ Rafa Marin (N)
Espulsi: 58′ Vasic (P) per gioco pericoloso

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *