Napoli-Monza 2-0: gli azzurri continuano a vincere e tornano primi in classifica

NAPOLI. Allo Stadio “Diego Armando Maradona”, il Napoli ha conquistato una vittoria per 2-0 contro il Monza, riportandosi al primo posto in classifica e mantenendo intatta la propria difesa per la terza partita consecutiva. Una gara decisa già nel primo tempo, con i gol di Politano e Kvaratskhelia, che hanno spento sul nascere ogni velleità di riscatto da parte della squadra lombarda. Per il Monza, allenato da Alessandro Nesta, il periodo negativo prosegue, con la squadra ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato.

La partita si è sbloccata dopo ventidue minuti di gioco, quando Matteo Politano, tra i protagonisti più in forma del Napoli in questo avvio di stagione, ha trovato la rete con un preciso sinistro. L’azione era partita proprio dall’esterno offensivo, che, dopo un uno-due involontario con Bianco, si è accentrato con decisione e ha superato Turati con un tiro angolato sul secondo palo (1-0).

Un gol di grande qualità che ha messo in discesa la partita per gli uomini di Antonio Conte. Il Napoli, galvanizzato dal vantaggio, ha continuato a spingere, trovando il raddoppio al minuto 33. Questa volta è stato Kvaratskhelia a siglare la seconda rete degli azzurri, sfruttando un rimpallo favorevole dopo una conclusione di McTominay ribattuta dalla difesa del Monza. Il georgiano, posizionato perfettamente, non ha sbagliato il tap-in da distanza ravvicinata, battendo nuovamente Turati e portando il Napoli sul 2-0.

Il Monza, che nei primi dieci minuti di gara aveva mostrato un buon piglio offensivo, si è progressivamente spento, incapace di reagire al dominio tecnico e tattico dei partenopei. I brianzoli, infatti, non sono più riusciti a costruire azioni pericolose, nonostante il tentativo di mantenere il possesso palla e gestire la manovra.

Nella ripresa, la squadra di Nesta ha provato a cambiare registro, alzando il baricentro e cercando di mettere in difficoltà la difesa del Napoli. Tuttavia, nonostante il maggiore controllo della palla, è mancata la qualità negli ultimi venti metri, con Caprile, portiere del Napoli, mai realmente chiamato in causa.

Il Monza ha tentato qualche conclusione da fuori area, con Maldini che ci ha provato su punizione al 61′, mandando il pallone fuori di poco. Pochi minuti dopo, Bianco ha tentato un tiro dalla distanza, ma anche questo tentativo è risultato mal calibrato. Anche gli ingressi di Caprari e Martins non hanno sortito gli effetti sperati. In definitiva, per il Monza la mancanza di incisività nel reparto offensivo continua a essere un problema evidente.

Dopo aver chiuso il primo tempo con un netto vantaggio, il Napoli ha abbassato leggermente i ritmi nella ripresa, concentrandosi più sulla gestione della partita che sulla ricerca del terzo gol. Tuttavia, la squadra di Antonio Conte ha continuato a rendersi pericolosa in diverse occasioni, sfiorando più volte la terza rete.

Al 54′, McTominay è andato vicino al gol su calcio d’angolo, colpendo di testa e sfiorando il palo. Poco dopo, Lukaku, ben servito da Kvaratskhelia, ha visto la sua conclusione deviata in corner dalla difesa monzese.

Nel finale di gara, con l’ingresso dei nuovi entrati, il Napoli ha nuovamente accelerato. Neres, subentrato a Politano, ha sfiorato il gol all’88’ con un tiro dal limite dell’area che ha lambito il palo. Anche Raspadori, entrato al posto di Lukaku, ha avuto la sua occasione, quando al minuto 88, ben servito da Mazzocchi, si è girato rapidamente in area ma ha concluso sull’esterno della rete.

Il triplice fischio finale del direttore di gara Gianluca Manganiello ha sancito il 2-0 in favore del Napoli, una vittoria che conferma l’ottimo momento di forma della squadra di Conte. Con questo successo, gli azzurri ottengono la terza vittoria consecutiva in campionato, mantenendo la propria porta inviolata per la terza partita di fila, che significano primo posto in Serie A. La solidità difensiva e la capacità di sfruttare le occasioni in attacco sono stati gli elementi chiave di questa ennesima affermazione.

Per il Monza, invece, la situazione resta critica. La squadra di Nesta è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, e sebbene ci siano stati segnali positivi dal punto di vista del gioco, soprattutto nella gestione del possesso, la mancanza di concretezza in fase offensiva è un problema che il tecnico dovrà risolvere al più presto. fonte foto: Ssc Napoli via Facebook.

NAPOLI-MONZA 2-0 
Reti: 22′ Politano (N), 33′ Kvaratskhelia (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (91′ Spinazzola); Lobotka (91′ Gilmour), Anguissa; Politano (87′ Neres), McTominay, Kvaratskhelia (75′ Mazzocchi); Lukaku (87′ Raspadori). Allenatore: Antonio Conte
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo (82′ D’Ambrosio), Mari, Carboni; Pereira (87′ Martins), Bondo, Bianco (83′ Caprari), Kyriakopoulos; Pessina, Maldini; Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta
Arbitro: Gianluca Manganiello (Pinerolo)
Ammoniti: 24′ Maldini (M), 26′ Kvaratskhelia (N), 36′ Izzo (M)
Recupero: 1′ pt, 4′ st

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *