Turismo, parte in via sperimentale la piattaforma “Smartland Pompei”

POMPEI. Si è svolto a Pompei, nell’Auditorium del Parco Archeologico, si è svolto un incontro preliminare per l’avvio sperimentale della piattaforma “SmartLand@Pompei – Open data per il Sistema Turistico Culturale Integrato”, organizzato dall’Unità Grande Pompei, diretta dal direttore generale supporto attuazione programmi del Ministero della Cultura, Gen. Giovanni Capasso.

All’incontro dello scorso 1° ottobre 2024 a cui hanno partecipato la Regione Campania, rappresentata dall’assessore al Turismo, Felice Casucci e dal consigliere delegato per il Grande Progetto Pompei, Mario Casillo, i sindaci di Boscoreale, Scafati, Terzigno, Trecase, Torre del Greco, il direttore generale del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano e i rappresentanti istituzionali degli enti interessati.

All’incontro, inoltre, sono intervenuti gli stakeholder che hanno aderito all’iniziativa e una rappresentanza dell’Università di Salerno, guidata dal professor Francesco Colace, con cui l’Unità Grande Pompei ha sottoscritto una convenzione finalizzata alla definizione dei contenuti digitali dei percorsi culturali tematici inseriti sulla piattaforma.

L’Unità Grande Pompei, istituita nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione e lo sviluppo sociale ed economico dei territori circostanti ai siti Unesco “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”, ha realizzato un ecosistema digitale in grado di connettere i diversi attori pubblici, privati e istituzionali per la valorizzazione culturale dell’area, sviluppato attraverso l’impiego di risorse a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (ciclo 2014-2020) – Piano Operativo “Cultura e Turismo”.

SmartLand@Pompei nasce come piattaforma di servizi digitali che opera attraverso un portale informativo pubblico e un’applicazione mobile (già disponibile gratuitamente sugli store per dispositivi Android e iOS) che consentono all’utente di avere a disposizione percorsi tematici (relativi a luoghi della cultura, di culto, naturalistici, enogastronomici, ecc.) costituiti da punti di interesse, appositamente combinati per promuovere il territorio.

Alla visita dei punti di interesse è associato un sistema di crediti e premialità, resi disponibili dagli operatori economici che partecipano all’iniziativa dopo aver aderito ad uno specifico bando pubblico, pubblicato nel mese di gennaio e attualmente attivo.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *