Napoli troppo forte per il Como: vittoria 3-1 e primato confermato

NAPOLI. In una serata vibrante al “Diego Armando Maradona”, il Napoli ha superato il Como per 3-1, portandosi a 16 punti e consolidando il proprio primato in classifica. Una partita giocata a ritmi altissimi, dove entrambe le squadre hanno messo in campo qualità e determinazione, ma alla fine sono stati i partenopei a imporsi grazie a un Romelu Lukaku in grande spolvero, autore di un gol e due assist. Il Como, però, non ha mai mollato e ha mostrato sprazzi di gioco che confermano il buon momento della squadra di Cesc Fabregas.

La partita è iniziata con una folgorante azione del Napoli che ha trovato il gol del vantaggio dopo appena 23 secondi. È stato Scott McTominay a sorprendere tutti con una perfetta combinazione con Lukaku. L’attaccante belga, al centro di ogni azione offensiva del Napoli, ha servito l’ex centrocampista del Manchester United, che dal limite dell’area ha calciato con precisione, trovando il palo interno e poi la rete (1-0). Un avvio shock per il Como, che si è ritrovato immediatamente in svantaggio, ma la squadra di Fabregas ha reagito con personalità.

Nico Paz ha guidato il tentativo di rimonta dei lariani, sfiorando il gol al 32′ con un bellissimo tiro a giro che ha colpito il palo. Il giovane talento argentino, in prestito dal Real Madrid, ha illuminato il gioco del Como con la sua visione e il suo dribbling, ma è stato Gabriel Strefezza a trovare il gol del pareggio al 43′.

Servito da Perrone, l’ex Lecce ha calciato con potenza dal limite dell’area, infilando la palla tra le gambe di Buongiorno e battendo Caprile sul palo più lontano. Un pareggio meritato per i lariani, che hanno chiuso il primo tempo con il risultato sull’1-1.

Dopo un primo tempo equilibrato, il secondo tempo ha visto il Napoli prendere il controllo della partita. Al 50′, un errore in impostazione di Sergi Roberto ha portato al fallo su Olivera in area lariana, con l’arbitro Feliciani che ha assegnato un calcio di rigore dopo il controllo del Var. Romelu Lukaku, freddo dal dischetto, ha realizzato il suo settimo gol stagionale con una conclusione centrale, spiazzando Audero che si era tuffato alla sua destra (2-1).

Il nuovo vantaggio del Napoli ha dato una svolta alla partita, con il Como che ha tentato di reagire ma ha trovato una difesa partenopea solida e compatta. Il Como ha continuato a farsi vedere, con Cutrone che al 71′ ha visto il suo tiro deviato in angolo da una chiusura provvidenziale di Buongiorno.

Ma il Napoli ha saputo sfruttare ogni spazio concesso dagli avversari e all’86′, ancora una volta Lukaku ha mostrato tutta la sua classe. Con un magnifico passaggio no-look, ha servito David Neres, entrato poco prima al posto di Kvaratskhelia, che si è trovato a tu per tu con Audero e ha segnato il gol del definitivo 3-1.

Antonio Conte ha effettuato alcune sostituzioni negli ultimi minuti per rinforzare la squadra: Giovanni Simeone ha preso il posto di Lukaku, acclamato dai tifosi per la sua prestazione straordinaria, mentre Gilmour è entrato al posto di Lobotka per dare freschezza al centrocampo. Fabregas ha risposto con i cambi di Gabrielloni e Sala per cercare di dare nuova linfa al Como, ma i tentativi finali si sono rivelati inutili.

Nel finale, il Napoli ha controllato la partita, nonostante un Como combattivo che ha continuato a cercare il gol che potesse riaprire i giochi. Al 90’+5′, proprio Neres ha avuto un’altra occasione con un tiro in diagonale che ha trovato Audero attento, ma ormai il risultato era in cassaforte per i partenopei.

La vittoria del Napoli conferma la solidità della squadra di Conte, che continua a guidare la classifica con autorità. Il trio offensivo composto da Politano, Lukaku e Kvaratskhelia si è dimostrato letale, con il belga che ha partecipato a tutti e tre i gol della sua squadra, dimostrando sintonia con i compagni.

Dall’altro lato, il Como ha mostrato di essere una squadra organizzata e in grado di mettere in difficoltà chiunque. Nonostante la sconfitta, gli uomini di Fabregas hanno dimostrato un buon possesso palla e un’ottima capacità di reagire, come dimostrato dal gol di Strefezza e dalle diverse occasioni create da Nico Paz e Cutrone.

Con questa vittoria, il Napoli rafforza la propria leadership in Serie A, mentre il Como, nonostante il risultato, esce dal campo a testa alta, consapevole di poter lottare a pieno titolo per la salvezza e forse qualcosa in più.

NAPOLI-COMO 3-1
Reti: 1′ McTominay (N), 43′ Strefezza (C), 53′ Lukaku (N, rig.), 86′ Neres (N).

NAPOLI: Caprile, Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera (88′ Spinazzola), Anguissa, Lobotka (90’+1′ Gilmour), McTominay, Politano (80′ Mazzocchi), Lukaku (88′ Simeone), Kvaratskhelia (79′ Neres). Allenatore: Antonio Conte.
COMO: Audero, Van der Brempt (83′ Engelhardt), Dossena, Kempf, Moreno (90’+1′ Sala), Sergi Roberto, Perrone, Strefezza (83′ Belotti), Paz, Fadera (68′ Verdi), Cutrone (90’+1′ Gabrielloni). Allenatore: Cesc Fabregas.
Arbitro: Ermanno Feliciani.
Ammoniti: 59′ Strefezza (C), 59′ Buongiorno (N), 65′ Conte (N).
Note: Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *