Erasmus Day all’istituto comprensivo “Amedeo Maiuri” di Pompei
POMPEI. È fissata per venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 16,30 la seconda edizione dell’Erasmus day presso l’istituto comprensivo “Amedeo Maiuri” di Pompei. Quest’anno la manifestazione, prevista presso il teatro dell’istituto di via S: Abbondio a Pompei, è stata annunciata col titolo “Open your eyes, enrich your lives”.
Interverrà l’ambasciatrice europea Usr Campania, professoressa Gianna Barrella. La conferenza sarà aperta dall’intervento della dirigente scolastica Rosaria Marulo. Dopo l’ambasciatrice della Campania parleranno le docenti referenti Erasmus della scuola: Maria Abagnale e Daniela d’Esposito. Sarà l’occasione per condividere le esperienze e i risultati del programma di mobilità per studenti e docenti realizzati dalla scuola e promuovere nuove iniziative per il futuro.
Gli Erasmus Day sono previsti dal 14 al 19 ottobre 2024, in tutta Europa. Lo scopo principale é di diffondere e condividere i progetti di mobilità e cooperazione europea. I sei giorni europei di “Erasmus Days” saranno dedicati alla diffusione del valore del contributo dato dal programma Erasmus alla crescita della cittadinanza europea e alla costruzione dell’area europea dell’educazione.
Le opportunità per il mondo della scuola con Erasmus sono rivolte a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione allo scopo di dotare i futuri cittadini europei delle competenze fondamentali definite dal quadro strategico. Tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, possono partecipare a Erasmus con i fondi destinati a progetti per la mobilità degli alunni e del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni.
Classi intere o un numero limitato di studenti possono visitare le scuole partner. I singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo determinato in una scuola di un altro Paese. Il progetto prevede anche la possibilità di svolgere attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.