La ResExtensa Dance Company al Piccolo Bellini con Non tutti sanno che…
NAPOLI. In scena al Piccolo Bellini di Napoli nelle sere del 12 e 13 ottobre 2024, lo spettacolo “Non tutti sanno che…”, ideato da Elisa Barucchieri per la ResExtensa Dance Company. Lo spettacolo è un vero e proprio dietro le quinte dello spettacolo stesso, con un palco vuoto, senza scenografie e senza quinte, che rappresenta lo spazio vuoto che i danzatori hanno il compito di riempire con il proprio movimento.
E come nasce questo movimento? Il tema centrale messo in evidenza è quello della relazione, perché i corpi in scena innanzitutto si relazionano tra loro e cercano una relazione con il pubblico. E sono corpi consapevoli, nel rispetto di chi dedica loro tempo andando a teatro.
Non tutti sanno che… è una porta aperta su una sala di danza nella quale aleggia la memoria dei grandi Maestri, primo su tutti Alwin Nikolais di cui si ripercorrono le tracce e si ricostruiscono le intuizioni. Ed è proprio la principale tra le sue intuizioni a fare da asse portante allo spettacolo: la danza come arte della motion e non dell’emotion, come era stato per le pioniere della Modern Dance.
Ed ecco che seguendo la voce narrante i corpi dei danzatori danno vita alla propria danza, a quel movimento di cui si analizzano i canoni: forma, spazio, tempo. Ma affinché lo spettacolo sia tale non basta questo. Entra in gioco così un aspetto fondamentale della messa in scena: le luci. I piani luci cambino e gli stessi corpi, gli stessi movimenti, appaiono diversi.
Non tutti sanno che… i corpi che danzano sono corpi consapevoli, che si relazionano tra loro secondo canoni definiti e non tutti sanno che Alwin Nikolais è stato un genio della creazione artistica, ma dopo questo spettacolo lo saprà qualcuno in più.