Smartland Pompei, un “supporto intelligente” all’offerta turistica del territorio
POMPEI. Al via la sperimentazione della piattaforma digitale “SmartLand@Pompei – Open data per il Sistema Turistico Culturale Integrato”, sviluppata per valorizzare la buffer zone della Grande Pompei.
Una volta creata la strumentazione digitale con la formazione di un portale turistico, si tratta di raccogliere dati di sistema sui soggetti attivi di contesto e sui dettagli ambientali e paesaggistici che, una volta memorizzati, forniranno un “supporto intelligente” a seconda dell’algoritmo a cui saranno riferiti.
Ideata dall’Unità Grande Pompei, diretta a dal direttore generale Supporto attuazione programmi del Ministero della Cultura, Generale Giovanni Capasso, “SmartLand @ Pompei” è quindi una piattaforma di servizi digitali utile all’offerta culturale, religiosa, naturalistica ed enogastronomica del territorio.
Essa si servirà di un portale informativo pubblico e un dispositivo mobile presso gli esercizi commerciali e gli alberghi. Il turista riceverà proposte e suggerimenti che serviranno come consulenza: su un altro versante i contatti con loro serviranno a promuovere il territorio.
Difatti l’iniziativa prevede crediti e premi agli utenti, resi disponibili dagli operatori economici che partecipano all’iniziava che promuoverà il turismo di prossimità, invogliando il visitatore ad attraversare il territorio sollecitato da curiosità create da attrattori culturali minori.
I dati acquisiti saranno elaborati e caricati in piattaforma allo scopo di dotare gli operatori economici aderenti e il progetto di informazioni sulle scelte effettuate dai turisti nella fruizione dei beni culturali e dei servizi a disposizione. Inoltre, i suggerimenti ed i commenti degli utenti saranno utilizzati a loro beneficio, perché saranno ottimizzati i servizi al turismo pubblici e privati.
Allo sviluppo della piattaforma collaborerà anche l’Università degli Studi di Salerno, guidata dal professor Francesco Colace con la partecipazione di studenti e tutors che parteciperanno al suo potenziamento dei contenuti digitali, dei percorsi culturali e tematici.