Napoli, archeologia tra ricerca e innovazione: al via gli incontri al Mann

NAPOLI. Archeologia e innovazione al Museo archeologico nazionale di Napoli. Riparte la rassegna di incontri culturali che, quest’anno, festeggia il trentennale di programmazione.

Una ricorrenza simbolica che conferma le ormai consolidate caratteristiche del ciclo di conferenze a fruizione gratuita (in presenza e online sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo): i focus sulle collezioni dell’Istituto, che continua ad ampliare la propria offerta espositiva al pubblico; l’approfondimento delle più recenti tendenze di ricerca nei campi dell’archeologia e del restauro; la valorizzazione delle buone pratiche museali nel territorio.

La rassegna 2024/2025 è partita giovedì scorso, e ad inaugurla, è stato il Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura, professore Massimo Osanna, con una lezione sui nuovi allestimenti dell’Istituto.

«Ancora una volta gli incontri di archeologia si configurano come una vetrina d’eccellenza per raccontare un patrimonio culturale in divenire, sempre aperto ai temi della scoperta e del cambiamento. Per questo, abbiamo costruito con cura un programma che potesse non soltanto rivolgersi agli addetti ai lavori, ma anche a chi ha curiosità per un mondo vivo e dinamico come quello dell’archeologia. Immediatezza nella comunicazione, taglio analitico, innovazione metodologica sono le matrici identitarie delle nostre conferenze», commenta il professore Osanna.

Gli incontri saranno in calendario sino a maggio 2025, e coinvolgeranno funzionari del Museo e relatori esterni, che illustreranno progetti e ricerche legati alle sezioni e agli allestimenti del Mann. Un focus ad hoc, inoltre, sarà dedicato alle collezioni del Medagliere e alla sezione Numismatica.

Questi eventi sono curati dal Responsabile dei Servizi educativi del Mann, Giovanni Vastano, in collaborazione con Miriam Capobianco e gli altri membri dello staff dell’ufficio.

Redazione

Redazione

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *