A Pompei la presentazione di “Plinius”, il libro di Giuseppe Berritto
POMPEI. Pompei si prepara ad un viaggio nel tempo. Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 18:30, presso l’Hotel Forum, si terrà la prima edizione della “Rassegna Pompei Forum”, che partirà con un evento dedicato a Plinio il Vecchio, il celebre naturalista romano.
Protagonista della serata sarà l’architetto Giuseppe Alfredo Berritto, autore del libro “Plinius”, edizioni Albatros il Filo, che presenterà la sua opera e guiderà il pubblico alla scoperta della figura e dell’opera di Plinio.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Pompei e moderato da Pio Manzo, presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche sezione Campania prevede una conversazione con l’autore, cui prenderanno parte Antonio Ciniglio, presidente di Sieben Archi, e l’archeologa Ilenia Tamburro. A seguire, l’attrice Paola Senatore darà voce alle lettere di Plinio il Giovane a Tacito, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Pompei si pone come location ideale per l’evento. Plinio il Vecchio, infatti, fu testimone oculare dell’eruzione del Vesuvio che distrusse la città nel 79 d.C. e la sua corrispondenza con il nipote Plinio il Giovane rappresenta una delle fonti storiche più importanti sull’evento.