Ercolano, ecco i nuovi orari di accesso al Parco Archeologico

ERCOLANO. Al Parco Archeologico di Ercolano entra in vigore l’orario di apertura invernale. Sarà possibile accedere al sito, dalle 8.30 alle 17.00, con ultimo ingresso alle 15.30. Tra le novità per godere al meglio della visita, ci si potrà collegare al nuovo portale di Ercolano digitale, per programmare dettagliatamente il percorso desiderato. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, e fino al 9 novembre 2024, sarà possibile visitare il Teatro Antico.

È qui che tutto ebbe inizio, quando il contadino di nome Ambrogio Nucerino, detto Enzechetta, scavando un pozzo, si imbatté in resti antichi. Sepolto dall’eruzione del 79 d.C., il Teatro Antico del Parco Archeologico di Ercolano, nel 1738, fu infatti il primo monumento ad essere scoperto nei siti vesuviani nel corso del Settecento.

Nella città di Resina, Enzechetta, casualmente, aveva fatto una scoperta sensazionale, e il pozzo da lui creato si trasformò in una macchina del tempo capace di trasportare in pochi minuti nell’antica città sepolta.

È questa la storia che i visitatori possono rivivere nel percorso esperienziale al Teatro Antico del Parco Archeologico, dove, scendendo di oltre 20 metri nel sottosuolo, tra i cunicoli borbonici, si avrà idea di dove prendevano posto gli spettatori – nella rispettiva zona della cavea in base alla posizione sociale – dove recitavano gli attori e dove sedevano gli ospiti di onore.

Insomma una macchina del tempo per toccare con mano quanto questo luogo sia stato nel tempo attrattore; dopo aver ospitato gli spettatori, nel corso del Settecento e dell’Ottocento fu infatti luogo scelto dai colti viaggiatori che giungevano a Napoli da ogni parte d’Europa, divenendo tappa del Grand Tour, fino ai tempi moderni come luogo di rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Gli ingressi accompagnati al Teatro Antico si ripetono con un aperture bisettimanali, il mercoledì e il sabato, in gruppi di 10 persone con 6 appuntamenti dalle 9.30 alle 16.30, con visite accompagnate anche in lingua inglese. I biglietti potranno essere acquistati on line sul sito ercolano.coopculture.it e direttamente presso la biglietteria del Parco.

Redazione

Redazione

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *