A Pompei incontro con le gemelle Vangone, protagoniste di “Wishing on a star”
POMPEI. Sabato 26 ottobre 2024 al Museo d’Impresa di Pompei saranno di scena due attrici (sorelle gemelle) di origine locale, protagoniste nel film-documentario “Wishing on a star” che è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. L’evento è stato organizzato dal Nuovo Circolo Culturale.
L’opera del regista slovacco Péter Kerekes racconta l’alchimia oracolare in salsa napoletana dell’astrologa Luciana de Leoni D’Asparedo in una storia ironica e sorprendente, che l’ha resa protagonista insieme ad altri, tra i quali figurano le gemelle Adriana e Giuliana Vangone, residenti a Roma ma originarie del centro mariano.
In “Wishing on a Star” l’eccentrica astrologa napoletana propone un oroscopo ad personam con sviluppo itinerante. Una forma di turismo che induce a partire per il compleanno verso mete sotto l’influsso di stelle favorevoli alle proprie aspirazioni individuate in un preciso quadro astrale.
Per farla breve, l’astrologa formula un oroscopo personalizzato sulla base di specifiche destinazioni idonee per pernottarvi il giorno del compleanno allo scopo di risvegliarsi la mattina seguente appagati nei desideri grazie all’influsso benefico della configurazione astrale favorevole.
Nel caso delle sorelle Adriana e Giuliana la destinazione prescritta (e raggiunta nel film girato nel 2019) è stata Beirut, la capitale del Libano. Ci riferiamo a cinque anni prima delle bombe israeliane e precedentemente alla pandemia. All’epoca del Covid le nostre “due gocce d’allegria” (in arte Twin Twins) ottennero milioni di visualizzazioni improvvisando scenette su Tik Tok con divertenti dialoghi familiari.
La comicità è come la poesia: parte da un impulso interiore che detta le battute e il modo di recitarle. È un dono di natura: uno o ce l’ha o non ce l’ha. Per le due versatili gemelle pompeiane vale chiaramente la prima. Lo dimostrano ogni giorno i numerosi consensi che tutt’oggi ricevono da un vasto pubblico di ammiratori.
Abbiamo contattato l’attrice Giuliana Vangone in chat, su indicazione della presidente del Nuovo Circolo Culturale, Rita Montemarano, allo scopo di annunciare l’evento di accoglienza e divertimento che prospetta una serata in compagnia con le nostre due simpatiche e talentuose concittadine, sabato 26 ottobre 2024, presso il Museo d’Impresa di Pompei.
Quando abbiamo interpellato in chat Giuliana, che naturalmente ha risposto anche a nome di sua sorella Adriana, è stata gentile e disponibile, nonostante l’impegno concomitante nella presentazione del film “Wishing on Star” all’International Film Festival di Chicago.
Giuliana ha commentato il successo inatteso, conseguito in un’iniziativa pensata contro la solitudine della pandemia e il ruolo che lei e la sorella Adriana hanno avuto nel film, nel verificare il volgere di una diversa sorte (anche col cambiamento del quadro astrale) di due sorelle nate in un parto gemellare e alla medesima ora.
La conversazione via chat ci ha confermato le tante cose belle che si dicono a Pompei delle sorelle Vangone (Twin Twins) che hanno più di un motivo per ritornare gratificate alla loro città natale, appagate da un successo artistico che, anche se arrivato all’improvviso, non può essere dipeso solo dalla buona sorte, ma è sicuramente anche frutto del tempo dedicato alla cura di un mestiere antico quanto l’area archeologica della loro città natale.
Adriana e Giuliana Vangone, le gemelle della comicità “made in Pompei”