Di Lorenzo segna, il Napoli vola: battuto il Lecce 1-0

NAPOLI. Il Napoli continua la sua corsa in vetta alla classifica di Serie A con una vittoria di misura sul Lecce, imponendosi 1-0 in una partita combattuta fino all’ultimo minuto. I tre punti guadagnati oggi portano a quota 22 i partenopei, che distanziano di cinque lunghezze l’Inter e sei la Juventus, che domani si affronteranno a San Siro in uno scontro diretto. Il Lecce, invece, resta in zona retrocessione, fermo a 5 punti, e vede allontanarsi sempre di più la possibilità di risollevarsi in classifica.

La gara, giocata davanti a un pubblico entusiasta al “Maradona”, si è rivelata fin da subito complicata per il Napoli, che non è riuscito a sfondare la difesa avversaria nel primo tempo. Gli uomini di Conte, schierati con un 4-3-3 e con una formazione rinnovata in attacco – con Neres e Ngonge ai lati di Lukaku – hanno cercato di prendere in mano la partita fin dai primi minuti, mantenendo il possesso e costringendo il Lecce a chiudersi. Tuttavia, la squadra di Gotti, pur in difficoltà, ha saputo resistere, costruendo un vero e proprio muro difensivo che ha mantenuto lo 0-0 fino all’intervallo.

Al 26’ il Napoli va in gol con Di Lorenzo, ma la rete è annullata per offside. I salentini replicano al 34’ minuto, quando Baschirotto ha sfiorato il gol con un colpo di testa ravvicinato, ma Meret si è superato, negando il vantaggio agli ospiti con un intervento decisivo. Poco dopo, un tentativo di Ngonge ha impegnato Falcone, mentre Lukaku, su un’altra azione pericolosa, non è riuscito a centrare la porta.

Il secondo tempo si è aperto con un Napoli più determinato, ma il Lecce ha continuato a rendere difficile la vita ai partenopei, chiudendo ogni spazio e cercando rapide ripartenze. Al 73’ il gol decisivo: su un calcio d’angolo battuto da Raspadori, subentrato a Gilmour poco prima, McTominay ha staccato di testa, trovando però l’opposizione di Falcone. Sul pallone respinto dal portiere si è avventato Di Lorenzo, che ha ribadito in rete da pochi passi, firmando così l’1-0 che ha portato il Napoli in vantaggio.

Il gol ha sbloccato il risultato e infuso nuova fiducia al Napoli, che ha continuato a spingere per cercare di chiudere definitivamente la partita. Al 76’, un’ottima combinazione tra Lukaku e Raspadori ha portato quest’ultimo a calciare di prima intenzione, ma la sua conclusione è finita alta sopra la traversa.

Negli ultimi minuti, il Napoli ha progressivamente abbassato il ritmo, forse a causa della stanchezza. Il Lecce, intravedendo la possibilità di riaprire la gara, ha cercato con insistenza il gol del pareggio. All’88’, un’occasione su calcio di punizione dai 25 metri ha messo in apprensione i tifosi partenopei.

Oudin, entrato da poco, ha tentato il tiro diretto, ma ha trovato la barriera. La palla è poi finita sui piedi di Dorgu, il quale ha provato una conclusione a giro che però è terminata a lato. Nei minuti di recupero, il Lecce ha aumentato ulteriormente la pressione, ma senza riuscire a creare vere e proprie occasioni pericolose.

Questo successo permette al Napoli di allungare temporaneamente sulle dirette inseguitrici e rafforza ulteriormente la posizione della squadra partenopea in testa alla classifica. Dall’altra parte, il Lecce esce sconfitto per la quinta volta consecutiva, prolungando un periodo di crisi che sembra non trovare fine.

Il Napoli esce dal “Maradona” con tre punti fondamentali, dimostrando di avere la determinazione per mantenere la vetta della classifica. I partenopei ora sono attesi da un calendario intenso e complesso, con tre scontri diretti ravvicinati contro Milan, Atalanta e Inter. L’attuale solidità difensiva, che ha visto la squadra subire un solo gol nelle ultime otto partite tra campionato e coppe, sarà cruciale per affrontare avversari di tale calibro.

NAPOLI-LECCE 1-0
Rete: 73′ Di Lorenzo (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; McTominay, Gilmour (72′ Raspadori), Anguissa; Ngonge (57′ Politano), Lukaku (85′ Folorunsho), Neres (72′ Kvaratskhelia). Allenatore: Antonio Conte.
LECCE (4-3-3): Falcone; Pelmard, Gaspar, Baschirotto, Pierotti (83′ Oudin); Coulibaly (77′ Rebic), Ramadani, Rafia (69′ Pierret); Dorgu, Krstovic, Banda (69′ Sansone). Allenatore: Luca Gotti.
Arbitro: Tremolada
Ammoniti: nel Napoli Ngonge 19′, Di Lorenzo 51′, Olivera 90′; nel Lecce Pierotti 77′, Rebic 90’+3′.
Note: Recupero: 2′ pt, 4′ st
Spettatori: 50.000 circa

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *