Pompei, all’ex canottiere Giuseppe Abbagnale l’onorificenza di Commendatore
POMPEI. Giuseppe Abbagnale, celebre ex canottiere di Pompei e attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio (Fic), ha ricevuto il prestigioso titolo di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. L’onorificenza gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica su segnalazione di Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), come riconoscimento del suo impegno profuso nello sport e degli straordinari risultati conseguiti.
Giuseppe Abbagnale, figura leggendaria del canottaggio italiano e mondiale, ha segnato un’epoca insieme al fratello Carmine, con il quale ha dominato la scena internazionale vincendo medaglie d’oro sia ai Mondiali che alle Olimpiadi. La loro impresa più memorabile è certamente la medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 1984, che ha sancito il loro status di icone dello sport italiano.
In una lettera ufficiale, Malagò si è congratulato con Abbagnale, sottolineando come questo riconoscimento impreziosisca ulteriormente una carriera già ricca di successi. La nomina a Commendatore non solo onora i suoi traguardi sportivi, ma celebra anche il contributo che continua a dare al mondo del canottaggio come presidente della Fic. Abbagnale ha sempre rappresentato un simbolo di eccellenza e dedizione, ispirando generazioni di atleti italiani.
A dicembre 2022, Giuseppe e Carmine hanno ricevuto anche la “civica Benemerenza” di Pompei, per i successi sportivi raccolti in oltre venti anni di carriera. Cresciuti nel quartiere di Messigno, alla periferia di Pompei, sin da giovanissimi si dividevano tra studio e sport. Nacque in loro, infatti, la passione per il canottaggio e cominciarono gli allenamenti nelle acque di Castellammare di Stabia, sotto la guida dello zio Giuseppe La Mura, medico ed ex canottiere.