Pompei, all’ex canottiere Giuseppe Abbagnale l’onorificenza di Commendatore

POMPEI. Giuseppe Abbagnale, celebre ex canottiere di Pompei e attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio (Fic), ha ricevuto il prestigioso titolo di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. L’onorificenza gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica su segnalazione di Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), come riconoscimento del suo impegno profuso nello sport e degli straordinari risultati conseguiti.

Giuseppe Abbagnale, figura leggendaria del canottaggio italiano e mondiale, ha segnato un’epoca insieme al fratello Carmine, con il quale ha dominato la scena internazionale vincendo medaglie d’oro sia ai Mondiali che alle Olimpiadi. La loro impresa più memorabile è certamente la medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 1984, che ha sancito il loro status di icone dello sport italiano.

In una lettera ufficiale, Malagò si è congratulato con Abbagnale, sottolineando come questo riconoscimento impreziosisca ulteriormente una carriera già ricca di successi. La nomina a Commendatore non solo onora i suoi traguardi sportivi, ma celebra anche il contributo che continua a dare al mondo del canottaggio come presidente della Fic. Abbagnale ha sempre rappresentato un simbolo di eccellenza e dedizione, ispirando generazioni di atleti italiani.

A dicembre 2022, Giuseppe e Carmine hanno ricevuto anche la “civica Benemerenza” di Pompei, per i successi sportivi raccolti in oltre venti anni di carriera. Cresciuti nel quartiere di Messigno, alla periferia di Pompei, sin da giovanissimi si dividevano tra studio e sport. Nacque in loro, infatti, la passione per il canottaggio e cominciarono gli allenamenti nelle acque di Castellammare di Stabia, sotto la guida dello zio Giuseppe La Mura, medico ed ex canottiere.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *