Scafatese-Pompei 3-1: ai gialloblù basta un tempo per assicurarsi i tre punti

SCAFATI. La Scafatese ha superato il Pompei per 3-1 nel “derby campano”, sfida di cartello della nona giornata del Girone I di Serie D. La partita ha visto i padroni di casa indirizzare il match decisamente verso la vittoria già nei primi 45 minuti, grazie al triplo vantaggio ottenuto grazie alle reti di Albadoro, Vacca e Neglia. Utile solo per le statistiche la rete di De Luca all’85’, che riduce il passivo per i rossoblù.

Dopo quattro turni senza vittorie, la formazione allenata da Fabiano è tornata a conquistare i tre punti, mentre il Pompei di De Angelis incassa la quinta sconfitta stagionale, scivolando al 12esimo posto con 10 punti, a +1 sulla zona playout.

Subito ritmo alto da parte della Scafatese, che ha trovato il vantaggio all’8’ minuto grazie alla rete di Albadoro, su assist del centrocampista Esposito. La squadra di casa ha continuato a esercitare pressione e al 29’ ha raddoppiato con un gol di Vacca, anche questo costruito in collaborazione con Esposito.

Il Pompei ha cercato di arginare le offensive dei gialloblù ma ha faticato a trovare spazi, chiuso da una difesa solida e ben organizzata. Nel recupero del primo tempo, la Scafatese ha messo in ghiaccio la gara grazie a una punizione trasformata da Neglia, portando il punteggio sul 3-0 prima dell’intervallo.

All’intervallo il Pompei ha effettuato alcune sostituzioni con l’intento di cambiare l’inerzia del match. De Angelis ha inserito Della Pietra, Bonavita e Chrysovergis subito al rientro in campo, ma nonostante gli sforzi la formazione rossoblù ha faticato a costruire occasioni significative.

La Scafatese ha gestito il vantaggio senza grandi rischi, grazie a un’organizzazione difensiva che ha limitato le incursioni degli avversari. Al minuto 85, il Pompei è riuscito a trovare il gol della bandiera con De Luca, che ha segnato fissando il punteggio finale sul 3-1. La rete è arrivata troppo tardi per riaprire la partita.

La Scafatese, che domenica prossima andrà a far visita al Nissa, con questi tre punti, rilancia le proprie ambizioni nel Girone I. La squadra di Fabiano ha dimostrato solidità, sfoderando una prestazione complessivamente ben oltre la sufficienza.

Per il Pompei, invece, questa sconfitta evidenzia alcune difficoltà da risolvere. La quinta battuta d’arresto stagionale relega la squadra al 12esimo posto in classifica, ferma a 10 punti. Tra sette giorni, i rossoblù affronteranno un nuovo test impegnativo, ospitando il Castrumfavara, attualmente settimo e reduce dalla vittoria per 2-0 contro il Locri. Il Pompei cercherà il riscatto per provare ad allontanarsi dalla zona calda della classifica.

SCAFATESE-FC POMPEI 3-1
Reti: 8’ Albadoro (S), 29’ Vacca R. (S), 45’+2’ Neglia (S), 85’ De Luca (P)

SCAFATESE (4-3-3): Becchi; Di Paola, Markic, Altobello (29’ st Chiariello), Cham (22’ st Colley); Esposito, Aliperta (6’ st Potenza), Vacca R.; Palmieri, Albadoro (16’ st Foggia), Neglia (22’ st Armeno). A disposizione: Ascioti, Gagliardi, Santarpia, Sowe. Allenatore: Fabiano.
POMPEI (4-4-2): Rizzuto; Cinque, Troest, Petta, Tomolillo (1’ st Chrysovergis); Rosati (22’ st El Hilali), Aurino (26’ st Agnelli), Rizzo (1’ st Bonavita), Vitale; Di Piazza (1’ st Della Pietra), De Luca. disposizione: Pirone, Sparavigna, Carnevale, Megna. Allenatore: De Angelis.
ARBITRO: Mirri (Savona). Assistenti: Veli (Pisa) e Alfieri (Prato).
NOTE. Spettatori 2.000 circa (nutrita rappresentanza ospite). Ammoniti: El Hilali (P), Palmieri (S). Calci d’angolo: 3-8. Recupero: 4’ pt, 4’ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *