Politica, nasce a Pompei la Costituente Civica “per il cambiamento”

POMPEI. È stata varata, a Pompei l’iniziativa di Costituente Civica, in preparazione della prossima campagna elettorale, prevista nel 2025 se non si verifica uno stop anticipato. I promotori hanno esordito con un comunicato in cui hanno annunciato l’intenzione di far rinascere il centro mariano, aprendo alla partecipazione generale un progetto di sviluppo.

Nel comunicato stampa si legge che il massimo comun divisore della “costituente di rinascita” è la volontà dichiarata “di contribuire attivamente alla costruzione di una concreta alternativa alle forze politiche che hanno messo in piedi l’amministrazione comunale che attualmente governa Pompei”.

Date le premesse, si possono presumere quali sono le critiche che vengono mosse al ceto di governo cittadino: gestione personalistica e autoreferenziale della cosa pubblica, interesse comune assecondato agli obiettivi personalistici, disdetta dalle promesse elettorali, sperpero di risorse pubbliche per “eventi” limitati a pochi privilegiati, ecc.

Il documento è stato sottoscritto da avversari della prima ora del sindaco Carmine Lo Sapio e da altri che, invece, avevano fatto parte della sua cordata elettorale ma che, successivamente, sono rimasti delusi da cambiamenti di rotta fuori programma.

In esso si denuncia flop clamoroso anche nel settore delle opere pubbliche, dove i risultati si sono rivelati costosi, progettati male e di scarsa qualità. Alla fine, secondo il comunicato, l’unico risultato conseguito è stato di danneggiare il decoro urbano preesistente a scapito della vivibilità.

Ad essere ancora più trascurate sono state le periferie, che sono state letteralmente ignorate da chi aveva promesso interventi concreti e cambiamenti di registro nelle priorità amministrative. “Ora è arrivato il momento di cambiare” conclude il comunicato politico, annunciando che la Costituente Civica non intende limitarsi a presentare una coalizione, ma vuole presentare un invito a mobilitarsi per diventare protagonisti di un cambiamento di cittadinanza attiva.

“Il cambiamento è possibile se ognuno sceglie di diventare protagonista del futuro di Pompei” conclude il comunicato di Costituente Civica, che dichiara di essere stata fondata allo scopo di creare uno spazio aperto a tutte le forze che desiderano impegnarsi per una Pompei nuova, viva e solidale, senza lasciare nessuno indietro.

L’intenzione di Costituente Civica è di presentarsi all’opinione pubblica locale con una conferenza stampa, allo scopo di annunciare formalmente il progetto nel confronto diretto con tutti coloro che intendono essere protagonisti del processo di cambiamento che sarà avviato.

Il comunicato stampa riporta alla fine i nomi delle liste civiche che hanno aderito per prime alla Costituente Pompeiana, con l’invito ad estendere la compagine con nuove adesioni (Alba Pompeiana, Alleati per Pompei, Insieme per il Futuro, Noi Pompei, I Pompeiani, Pompei nel Futuro).

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *