Battuta d’arresto per il Napoli: al “Maradona” vince l’Atalanta (0-3)

NAPOLI. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini interrompe la striscia di risultati positivi del Napoli di Antonio Conte imponendosi per 3-0 in uno stadio Diego Armando Maradona da tutto esaurito. Una prestazione solida, soprattutto sul piano difensivo e nell’efficacia sotto porta, ha consentito ai bergamaschi di imporsi nettamente sui partenopei. Il protagonista assoluto del match è stato Ademola Lookman, autore di una doppietta nel primo tempo, mentre Mateo Retegui ha chiuso i conti in pieno recupero.

La partita inizia con un buon ritmo, e i partenopei si fanno vedere per primi in avanti. Al minuto 8, Lukaku tenta la prima conclusione della gara con un colpo di testa, ma Carnesecchi blocca senza problemi. Nonostante l’inizio propositivo del Napoli, l’Atalanta colpisce alla prima vera occasione. Al 10’, un passaggio di De Ketelaere mette Lookman nelle condizioni di calciare al volo di sinistro: il pallone si insacca alle spalle di Meret e porta i bergamaschi sull’1-0.

Il Napoli reagisce subito. McTominay sfiora il pareggio al minuto 11, quando il suo potente tiro da fuori area si stampa sul palo, lasciando il pubblico del Maradona con il fiato sospeso. La squadra di Conte continua a spingere ma trova difficoltà a sfondare l’organizzata difesa nerazzurra.

La partita rimane aperta, ma al 31’ Lookman torna a colpire. Ancora una volta assistito da De Ketelaere, l’attaccante nigeriano scaglia un destro preciso da fuori area che si infila all’angolino basso, firmando la sua personale doppietta e portando l’Atalanta sul 2-0. I partenopei provano a reagire e nel finale del primo tempo si rendono nuovamente pericolosi, ma la difesa orobica si chiude bene.

Nel secondo tempo il Napoli tenta di rientrare in partita alzando il baricentro e intensificando il pressing. Kvaratskhelia ci prova subito al 46’ con un tiro centrale che non impensierisce Carnesecchi, ma le occasioni per gli azzurri scarseggiano. L’Atalanta, dal canto suo, mostra grande sicurezza nella gestione del pallone, abbassando i ritmi e sfruttando il possesso per rallentare l’assalto dei padroni di casa.

Al 66’ il Napoli ha un’altra grande occasione per accorciare le distanze: sugli sviluppi di un calcio da fermo battuto da Raspadori, Buongiorno svetta e colpisce di testa, ma Carnesecchi si esibisce in una parata in tuffo che nega il gol ai partenopei.

Gli ultimi minuti vedono un Napoli più sbilanciato in avanti, ma la difesa bergamasca regge l’urto, e al 75’ Lookman ha persino la chance di siglare una tripletta personale in contropiede. L’attaccante, però, conclude a lato. Gasperini effettua poi alcune sostituzioni strategiche per conservare il vantaggio, inserendo Retegui e Samardzic.

I due si rivelano subito decisivi nel finale. Al 90’+2’, proprio Retegui mette il sigillo definitivo sul match. Samardzic recupera palla e serve Bellanova sulla fascia destra, il cui cross trova Retegui pronto alla conclusione al volo di destro che supera ancora Meret per il 3-0 finale.

La chiave della partita è stata l’efficacia dell’Atalanta nel capitalizzare le proprie occasioni e la solidità difensiva che ha impedito al Napoli di trovare spazi. La difesa a tre, composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac, ha retto l’impatto dell’attacco partenopeo, mentre Ederson e De Roon hanno garantito copertura in mediana, limitando l’influenza di McTominay e Anguissa nel centrocampo napoletano.

Sul fronte offensivo, De Ketelaere è stato fondamentale nel ruolo di assist-man, servendo due passaggi decisivi per Lookman, che ha saputo farsi trovare pronto e letale sotto porta. Nel prossimo turno di Serie A, il Napoli sarà impegnato in una difficile trasferta contro l’Inter, mentre l’Atalanta ospiterà l’Udinese al Gewiss Stadium. Per entrambe le squadre sarà fondamentale trovare continuità: il Napoli per riscattarsi dopo la pesante sconfitta, e l’Atalanta per consolidare il proprio posizionamento in zona europea.

NAPOLI-ATALANTA 0-3
Reti: 10′ e 31′ Lookman (A), 90’+2′ Retegui (A)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (76′ Spinazzola); Anguissa, Gilmour (62′ Raspadori), McTominay; Politano (62′ Ngonge), Lukaku (76′ Simeone), Kvaratskhelia (71′ Neres).
Allenatore: Antonio Conte
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta (82′ Bellanova), Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic (82′ Brescianini); De Ketelaere (76′ Retegui), Lookman (76′ Samardzic). Allenatore: Gian Piero Gasperini
Arbitro: Daniele Doveri
Ammoniti: Kolasinac (A) 65′, Retegui (A) 90+4′, Djimsiti (A) 90+4′, Mazzocchi (N, in panchina) 90+3′
Recupero: 1° tempo: 2 minuti, 2° tempo: 4 minuti

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *