Pompei, altro stop: il CastrumFavara vince in rimonta per 3-1
SANTA MARIA LA CARITÀ. Al termine di una sfida intensa e combattuta, il CastrumFavara espugna il campo di Santa Maria la Carità, superando per 3-1 il Pompei. Un risultato che conferma il momento difficile dei pompeiani, i quali, nonostante un inizio di gara promettente, non riescono a invertire la rotta. La squadra, guidata oggi per la prima volta da Gianluca Esposito, subentrato a De Angelis, rimane ferma a 10 punti e scivola al quart’ultimo posto in classifica, in piena zona playout.
Il Pompei parte forte e trova il vantaggio già al 12’, grazie a un rigore trasformato da Di Piazza. La partenza aggressiva dei mariani fa sperare i tifosi in una prestazione diversa da quelle delle ultime settimane. Tuttavia, la risposta dei siciliani non si fa attendere, e il CastrumFavara alza il ritmo, mettendo in difficoltà i padroni di casa.
La pressione dei gialloblù culmina al 43′, quando un’incertezza difensiva dei pompeiani permette a Palma di compiere una vera e propria prodezza: con una spettacolare rovesciata da fuori area, il centrocampista siciliano sorprende tutti e pareggia i conti poco prima dell’intervallo (1-1).
La ripresa vede un Pompei volenteroso, ma incapace di concretizzare le occasioni costruite, complice anche una difesa avversaria ben organizzata e una crescente tensione dovuta alla necessità di interrompere la striscia negativa. Il CastrumFavara, invece, mostra una migliore lucidità sotto porta e al 79’ trova il gol del sorpasso con Scalia, che controlla il pallone in area e, con un tiro al volo preciso, batte il portiere pompeiano, siglando l’1-2.
Nonostante i tentativi di reazione, il Pompei non riesce a rimettere in piedi la gara e all’85’ arriva il gol che chiude definitivamente la partita: è Ouattara a siglare il terzo sigillo degli ospiti con una rovesciata acrobatica da cineteca. Il gesto tecnico del giocatore gialloblù rappresenta la ciliegina sulla torta di una prestazione convincente da parte della squadra allenata da Pietro Infantino, che si impone così con merito a Santa Maria la Carità.
Per il Pompei, invece, si tratta della quarta partita senza vittoria, una serie negativa che complica la situazione in classifica. Con 10 punti, i rossoblù restano appaiati al Sant’Agata, quart’ultimi e in piena zona playout. I prossimi impegni di novembre si annunciano particolarmente impegnativi.
C’è Ragusa-Pompei il 10 novembre, Pompei-Igea Virtus il 17 novembre e Reggina-Pompei il 24 novembre. Per Gianluca Esposito e i suoi uomini sarà essenziale raccogliere punti per evitare di sprofondare ulteriormente nelle sabbie mobili della bassa classifica.