Presentazione a Pompei per un progetto su design ed handmade meridionale

POMPEI. Giovedì prossimo 7 novembre 2024 a Palazzo de Fusco sarà presentato il progetto Prin/Bando 2022 “The design system in the Southern Italy territories. Design and craftsmanship of the excellence for the Made on Italy development and the engagement of local knowledge (DeinSlte)”

A gestire detto progetto saranno le unità di ricerca dell’Università degli studi della Campania “Vanvitelli” e dell’Università di Firenze che si avvarranno di una serie di sostegni da parte di primarie fondazioni, associazioni museali e professionali. Il progetto sarà presentato a Pompei con il patrocinio del Comune, nell’ambito del programma di partecipazione al concorso di Capitale della Cultura Italiana “Pompeii Continuum”

L’iniziativa sarà finalizzata allo sviluppo di cinque regioni del Sud Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) mediante la realizzazione di cinque sistemi museali regionali, ciascuno dotato di un museo aziendale. Ognuno dei quali sarà collocato in un’area ad alto interesse turistico e diventerà una vetrina dell’handmade contemporaneo italiano.

La Campania è stata scelta come regione capofila perché si avvale dell’esperienza maturata precedentemente dall’Università “Vanvitelli”, sia con il progetto museale regionale del design e delle arti applicate “Officiamuseum”, sia di quello relativo al Museo Temporaneo d’Impresa, realizzato a Pompei e regolarmente collaudato nel 2022.

Ogni regione sarà dotata di un macrosistema a cui parteciperanno le istituzioni territoriali a tutti i livelli oltre alle Università, le associazioni di categoria e professionali. Esse avranno un ruolo di direzione regionale nella promozione imprenditoriale di settore oltre all’inserimento e la promozione dei manufatti nel tessuto commerciale locale, utilizzando la leva turistica per sostenere il mercato del Made in Italy.

A Pompei è stato convocato il primo convegno regionale del Prin per iniziativa dell’associazione no profit “I Love Pompei” presieduta dell’architetto Claudio Gambardella, che avrà l’opportunità di mettere a frutto sul campo le esperienze maturate nel settore. È stato concesso il patrocinio dal Comune di Pompei che ha inserito la manifestazione nel programma “Pompeii continuum” valevole per il concorso di Capitale della Cultura del 2027.

La conferenza sarà introdotta dal sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, da  Leonardo Valle, presidente della Cethegus scpa, in partenariato col Comune di Pompei nel concorso di Capitale della Cultura per il 2027, e della professoressa Ornella Zerlenga, direttore del dipartimento architettura e disegno dell’Università Vanvitelli.

Seguiranno gli interventi di Francesca Tosi, professore ordinario di disegno industriale dell’Università degli Studi di Firenze, Maria Dolores Morelli, professore associato di disegno industriale responsabile dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Claudio Gambardella, ex docente della Vanvitelli e attualmente consulente dell’Unità di ricerca dell’Università di Firenze e presidente dell’associazione “I Love Pompei”.

Gambardella farà anche da moderatore per tutta la durata del convegno, che prevede interventi della Pro Loco di Pompei e di vari enti ed associazioni (Unione degli Industriali di Napoli, Confapi, Cna Campania Nord, Confartigianato Napoli, Adi Campania). Sono stati, inoltre, invitati Antonio Marchiello, assessore alle attività produttive della Regione Campania e Gabriel Zuchtrieghel, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei. Fonte foto: I Love Pompei.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *