Un ponte verso il futuro: il nuovo progetto formativo del Centro per l’Impiego di Pompei

POMPEI. “Un ponte verso il futuro” è il nuovo progetto del Centro per l’Impiego di Pompei, realizzato in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore Guglielmo Marconi di Torre Annunziata. L’iniziativa si rivolge ai giovani diplomati tra i 18 e i 35 anni, promuovendo percorsi Its, ovvero percorsi post-diploma progettati per offrire una formazione tecnica avanzata e favorire l’immediato ingresso nel mercato del lavoro.

Questi corsi, che durano due anni, sono costruiti in collaborazione con aziende, università, centri di ricerca ed enti locali, permettendo ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche e pratiche più richieste dalle imprese. La loro caratteristica distintiva è l’inclusione di uno stage in azienda, che consente ai giovani di mettere in pratica le conoscenze acquisite in un contesto lavorativo reale.

Presso l’istituto Marconi si svolgono i corsi dell’Its Academy, tra cui l’Accademia Marittima Meridionale e la Manifattura Meccanica, con specifici profili professionali che spaziano dalla gestione e manutenzione di impianti meccanici e navali alla produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto navale, fino all’oceanografia industriale applicata. Questi corsi sono pensati per formare figure come tecnici per la diagnostica di impianti meccanici, sistemisti per la navigazione integrata e tecnici della produzione automatizzata.

Gli interessati possono richiedere maggiori informazioni o un supporto per la candidatura presso il Centro per l’Impiego di Pompei, fissando un appuntamento via mail all’indirizzo cpipompeilavoro@regione.campania.it con oggetto “Corsi Its”.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *