Tra fede e speranza: si rinnova a Pompei la tradizionale Discesa del Quadro
POMPEI. Mercoledì 13 novembre 2024, giorno del 149esimo anniversario dell’arrivo della Tela sacra, si rinnoverà, al Santuario, l’appuntamento con la Discesa del Quadro che, come ogni anno, sarà fatto scendere dal Trono e sarà posto davanti al Presbiterio, alla venerazione diretta dei fedeli e dei devoti della Madonna.
Momento significativo si vivrà, il giorno precedente, quando l’arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, darà inizio ufficiale all’anno in preparazione del 150esimo anniversario dell’arrivo del Quadro. Martedì 12 novembre, alle ore 18, ci sarà la recita del santo Rosario, mentre, alle 19, la solenne celebrazione eucaristica presieduta proprio dall’arcivescovo Caputo.
Il programma della giornata del 13 novembre, invece, ricalca quello degli anni precedenti, con l’apertura della Basilica alle 5:30 e, alle 6, la celebrazione del “Buongiorno a Maria” con l’apertura del Quadro, la Discesa e l’inizio della venerazione diretta che durerà per l’intera giornata, fino a quando l’ultimo fedele avrà sostato in preghiera al cospetto dell’Icona.
I pellegrini accederanno in Santuario, per la devozione personale all’Immagine, facendo ingresso dal Giardino dei Santi Pellegrini, posto a destra della Facciata. Per i fedeli diversamente abili e per coloro che hanno particolari necessità, come sempre, sarà predisposto un percorso agevolato.
Le celebrazioni delle sante Messe, invece, si terranno nella sala “Luisa Trapani”, raggiungibile attraversando il piazzale San Giovanni XXIII, a partire dalle 7 del mattino, fino alle 20. Alle 11, la santa Messa sarà presieduta dall’arcivescovo Caputo che, alle ore12, in Basilica, guiderà la recita della Supplica.
Anche questo 13 novembre, il Santuario attende migliaia di fedeli e pellegrini che sin dalle prime luci dell’alba si raduneranno, dunque, nella città mariana per attendere, trepidanti, di arrivare al cospetto del Quadro e poter finalmente pregare “occhi negli occhi” con Maria.