Pompei si tinge di rosso: una panchina per dire “no” alla violenza di genere

POMPEI. Il 25 novembre 2024, la città di Pompei ospiterà un evento significativo per sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere. Presso il primo circolo didattico “Salvo D’Acquisto” (via Nolana), si terrà una cerimonia che culminerà con l’installazione di una panchina rossa nel cortile della scuola, un simbolo forte e visibile della lotta contro la violenza sulle donne.

Questa iniziativa è parte di una serie di attività organizzate con lo scopo di educare e mobilitare la cittadinanza, promosse dall’associazione Comitato Azzurro Pompei, con la collaborazione di Pompei Social Club e con il patrocinio morale del Comune di Pompei.

Al riguardo Domenico Todisco, presidente dell’associazione Comitato Azzurro Pompei, ha sottolineato l’importanza dell’evento e delle azioni pianificate: «Abbiamo organizzato una serie di attività per sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere. Durante l’evento, ci saranno testimonianze e workshop educativi. Vogliamo incoraggiare il dialogo e fornire strumenti concreti per combattere la violenza e supportare le vittime».

«Vogliamo portare un messaggio chiaro e cioè che la violenza di genere è inaccettabile e che ognuno di noi ha il dovere di fare la propria parte per combatterla. Vogliamo promuovere una cultura del rispetto e della non violenza, coinvolgendo attivamente tutti i membri della comunità, già dalla più tenera età» ha proseguito Todisco.

«Ci sono molte cose che ognuno di noi può fare. Innanzitutto, è importante essere consapevoli del problema e parlarne apertamente. Inoltre, possiamo sostenere chi è in difficoltà, partecipare a iniziative di sensibilizzazione e promuovere l’uguaglianza e il rispetto in ogni ambito della nostra vita. Il nostro obiettivo – conclude il presidente del Comitato Azzurro – è creare un ambiente inclusivo e solidale per tutti i membri della comunità. Insieme, possiamo fare la differenza».

Il Comitato Azzurro Pompei e il Pompei Social Club sono due realtà impegnate da tempo nella promozione di iniziative che uniscono sport, cultura e coesione sociale. Queste organizzazioni giocano un ruolo di primo piano nel sostenere eventi che favoriscono il dialogo e la sensibilizzazione su tematiche fondamentali come quella della violenza di genere.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata ogni 25 novembre, è un’occasione per riflettere sul dramma delle vittime e per rinnovare l’impegno collettivo a prevenire e combattere ogni forma di violenza di genere. Solo attraverso l’educazione, il sostegno reciproco e l’impegno costante si può sperare di costruire una società in cui il rispetto e la sicurezza siano diritti garantiti a tutti.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *