Lo chef di Pompei Rosario Cesarano campione del mondo dei Fritti a “Pizza Doc”
PAESTUM. Tra il profumo della pizza appena sfornata e l’eco di impasti croccanti, il Campionato Mondiale Pizza Doc ha concluso lo scorso 14 novembre la sua decima edizione nella storica sede del Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, a Capaccio Paestum. Un evento di risonanza internazionale che ha visto competere oltre 700 pizzaioli e chef provenienti da più di 30 Paesi, dalla Corea del Sud al Canada, sottolineando la natura sempre più globale di questa kermesse.
Nell’ambito del campionato, tra maestri dell’arte bianca e giudici di fama, lo chef Rosario Cesarano, giovane talento di Pompei e maestro nell’arte dei fritti, ha conquistato il gradino più alto del podio nella Categoria Special “Fritti”. Cesarano, noto per la sua esperienza nella cucina tradizionale partenopea ha presentato ai giurati un tris di delizie fritte che ha saputo coniugare tradizione e innovazione.
La vittoria di Rosario Cesarano è stata suggellata da un piatto composto da tre tipi di fritti iconici della cucina napoletana: un crocchè di patate rigorosamente classico, un arancino dal gusto ricco con porcini e guanciale, e una frittatina di pasta impreziosita dal sapore deciso della genovese. Una presentazione che ha saputo conquistare una giuria eterogenea di circa 100 membri, tra giornalisti, food blogger, influencer, maestri pizzaioli e chef di fama, presieduta dalla giornalista Antonella Amodio.
Cesarano, visibilmente emozionato, ha dichiarato: «Il duro lavoro e la perseveranza non tradiscono mai. Grazie a chi ha creduto in me, perché mi ha dato la forza di andare sempre avanti e migliorarmi sempre. Non mi fermerò mai e cercherò sempre nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere». Le creazioni di Rosario Cesarano si possono assaggiare presso I Miranda, ristorante pizzeria a Boscoreale (Napoli).