Il Napoli espugna Torino (1-0): McTominay decisivo contro i granata, azzurri sempre più in vetta

TORINO. All’Olimpico Grande Torino, il Napoli di Antonio Conte si conferma leader della Serie A con una vittoria di misura sui granata di Vanoli. La sfida della 14esima giornata che ha messo di fronte Torino e Napoli ha visto trionfare i partenopei grazie a una rete del centrocampista scozzese Scott McTominay. La vittoria permette agli azzurri di consolidare il primato in classifica, portandosi a 32 punti e mettendo pressione su Inter e Atalanta, impegnate rispettivamente contro Fiorentina e Roma.

Il Napoli parte subito con il piede sull’acceleratore, ma deve fare i conti con un Torino compatto e determinato. La squadra di Vanoli si rende pericolosa nei primi minuti con un’incornata di Adams, che però fallisce clamorosamente il bersaglio da ottima posizione. I granata sembrano voler dettare il ritmo e cercano di sorprendere la retroguardia azzurra, ma Meret si dimostra attento nelle rare occasioni in cui viene chiamato in causa.

La prima svolta della partita arriva al 23′, quando Milinkovic-Savic compie un intervento prodigioso su un colpo di tacco al volo di Lukaku, evitando un gol che sembrava già fatto. Poco dopo, è ancora il portiere granata a ergersi a protagonista, opponendosi con riflessi felini al colpo di testa di Kvaratskhelia. L’equilibrio si spezza al 31′, quando McTominay finalizza un’azione orchestrata dal talento georgiano con un destro potente che fulmina Milinkovic-Savic sul primo palo (0-1).

Il Torino reagisce immediatamente e ha l’occasione per pareggiare al 37′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Coco si trova a tu per tu con la porta sguarnita, ma scivola goffamente, sprecando una chance colossale. Il primo tempo si chiude con il Napoli in vantaggio.

Nella ripresa, il Torino aumenta la pressione e cerca con insistenza il gol del pari. Vanoli prova a scuotere i suoi con alcuni cambi, inserendo Lazaro, Njie e Vlasic per dare maggiore incisività al reparto offensivo. I granata costruiscono occasioni, ma trovano un Napoli solido e ben organizzato in fase difensiva, grazie soprattutto alla regia di Rrahmani e alla sicurezza tra i pali di Meret.

Il Napoli, da parte sua, non rinuncia a contrattaccare e si affida ai lampi di Lukaku e Kvaratskhelia, oltre che alla freschezza dei subentrati Spinazzola e Neres. Al 65′, Milinkovic-Savic si supera ancora una volta, volando a deviare un colpo di testa a botta sicura di Olivera. Nel finale, i partenopei sfiorano il raddoppio con Simeone, ma anche in questa occasione è il portiere serbo del Torino a negare il gol.

L’episodio più discusso avviene al 90’+3′, quando Neres insacca su un assist filtrante di Olivera. Tuttavia, l’arbitro Fabbri annulla la rete del possibile 0-2 per un fuorigioco segnalato dal Var, lasciando il risultato invariato. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria del Napoli, che esce dal Grande Torino con tre punti pesantissimi.

Per il Torino, questa sconfitta rappresenta l’ennesima occasione mancata in un periodo complicato. I granata, ora lontani dalle zone alte della classifica, devono ritrovare compattezza e incisività per invertire la rotta.

Per il Napoli, invece, si tratta di un successo cruciale, ottenuto con spirito di sacrificio e una grande prestazione corale. Antonio Conte può sorridere, consapevole che la sua squadra ha dimostrato carattere e solidità in una trasferta difficile.

TORINO-NAPOLI 0-1 
Rete: 31’ McTominay (N) 

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina (76’ Sosa); Pedersen (46’ Lazaro), Ricci, Linetty (64’ Vlasic), Gineitis, Vojvoda (75’ Karamoh); Sanabria (64’ Njie), Adams.
Allenatore: Rodolfo Vanoli
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa (87’ Folorunsho), Lobotka; Politano (75’ Spinazzola), McTominay, Kvaratskhelia (80’ Neres); Lukaku (87’ Simeone).
Allenatore: Antonio Conte
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna
Ammoniti: Pedersen (T), Walukiewicz (T), Ricci (T), Coco (T), Anguissa (N)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *