Vivere il Natale al Santuario di Pompei, tra presepi e preghiera

POMPEI. Tanti gli appuntamenti per vivere il Natale in Santuario. Come da tradizione natalizia, non possono mancare i presepi che incantano sempre grandi e piccini. In Santuario il nuovo Presepe (realizzato dall’artigiano Antonio Sorrentino) è stato allestito all’altare “San Giuseppe” e sarà visitabile fino al 2 febbraio 2024. Altri presepi saranno esposti nella Sala Offerte, in portineria, nel Giardino dei Santi Pellegrini, nel Piazzale San Giovanni XXIII.

Oltre alla tradizione presepiale, non mancheranno gli appuntamenti musicali e di preghiera. Conclusa la Novena all’Immacolata il 7 dicembre, il 16 dicembre inizierà la Novena di Natale (recitata all’alba di ogni mattina), mentre il 21 dicembre (ore 20) in Basilica ci sarà il Concerto di Natale del complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, diretto dal maestro Francesco Federico. Il Complesso, che celebra 130 anni di attività, eseguirà brani della tradizione musicale natalizia.

Il 24 dicembre è prevista la Veglia di Natale in Basilica (inizio ore 23:15). Il 25 dicembre (ore 11), si terrà la solenne Messa di Natale, presieduta dall’arcivescovo Tommaso Caputo. Per chiudere l’anno, appuntamento con il Te Deum del 31 dicembre (ore 17).

Il 1° gennaio 2025 (Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 57esima Giornata Mondiale della Pace) si terrà la messa in basilica, presieduta dall’arcivescovo Caputo e, come da tradizione, verrà deposta una corona floreale ai piedi della scultura della Madonna del Rosario, che orna la sommità della Facciata Monumentale della basilica mariana. Messa solenne anche il 6 gennaio (ore 11), Epifania del Signore. Info su: www.santuario.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *