A Pompei è nata la Salumeria Alcolica: dove il gusto incontra la cultura
POMPEI. Nel cuore pulsante di Pompei, lungo l’area pedonale di via Lepanto, nasce la Salumeria Alcolica, una proposta enogastronomica che arricchisce l’offerta del ristorante Donna Franca, grazie alla visione dell’imprenditore Luigi Ametrano.
Questo nuovo angolo dedicato ai sapori e alla tradizione si presenta come un’estensione informale e accogliente del ristorante, ideale per chi vuole godere di un pasto più leggero ma di alta qualità, senza rinunciare al fascino della cultura locale. Con la Salumeria Alcolica, Ametrano ha voluto creare un punto di incontro in cui il gusto per i salumi tipici del territorio incontra una raffinata selezione di vini.
La proposta si concentra su taglieri di salumi locali, accuratamente selezionati per rappresentare il meglio della tradizione regionale. Ogni assaggio è accompagnato da una selezione di vini d’eccellenza, come il Taurasi, l’Aglianico e il Lacryma Christi, proposte che fanno parte di una carta dei vini prevalentemente campana ma arricchita da etichette di altre regioni italiane, come il Chianti e la Barbera.
Pensato per una clientela giovane e dinamica, che spesso preferisce un aperitivo sostanzioso a una cena tradizionale, il locale offre anche la possibilità di accompagnare i taglieri con spritz, drink vari o altre proposte analcoliche, ideali per una pausa veloce o per un momento di relax prima di una passeggiata nel centro storico di Pompei.
La vera novità che rende unica la Salumeria Alcolica è però la seconda sala: un bar letterario che conserva preziose testimonianze del passato. Tra un calice di vino e un assaggio, qui gli ospiti possono immergersi in testi che raccontano la storia della Pompei Nuova, quella che si sviluppa attorno al Santuario e alle opere di Bartolo Longo. Non manca qualche lettura sugli Scavi e sulla città antica.
È insomma il luogo perfetto per studenti, appassionati e studiosi, che possono consultare gratuitamente i testi messi a disposizione, trovando nella sala uno spazio tranquillo e per ricerche o approfondimenti. La Salumeria Alcolica, che si presta anche per piccoli eventi privati, può diventare anche un rifugio silenzioso per riunioni intime e incontri culturali, dove storia e gastronomia si fondono.
Molto più di un semplice locale, quindi. Quello di Luigi Ametrano è un progetto che, ancora una volta, mira a valorizzare il territorio di Pompei puntando su un’offerta autentica e coinvolgente, che sa attrarre sia i turisti internazionali, in cerca di esperienze locali, sia la comunità pompeiana, che può riscoprire il piacere di un luogo che parla di loro e delle loro radici.