Pompei, al via il videomapping artistico su Santuario e Campanile
POMPEI. «Un’attrazione mistica e spirituale che lascerà il pubblico col fiato sospeso»: così sono state annunciate “Architettura in Luce” e “Luci e ombre”, al centro della prima storica proiezione del videomapping architettonico che lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 20:30, illuminerà la facciata del Santuario e il Campanile di Pompei.
L’evento, presentato dal sindaco Carmine Lo Sapio, segna l’inizio di “Pompei Continuum”, il progetto innovativo legato alla candidatura di Pompei a Capitale della Cultura 2027, che trasforma la città in un palcoscenico di arte, tecnologia e spiritualità.
La realizzazione del videomapping, fortemente sostenuto dalla Prelatura territoriale di Pompei, celebra importanti ricorrenze: il 150esimo anniversario della venuta dell’Icona della Madonna di Pompei e il centenario della costruzione del Campanile.
Puntando ad emozionare, il progetto prevede 7 location cittadine immerse in un’atmosfera senza precedenti, grazie all’uso di 15 videoproiettori da 20.000 ansi lumen laser, 8 torri Layher, 6 server dedicati e installazioni grafiche personalizzate, per un’esperienza visiva immersiva e coinvolgente.
Questa iniziativa presenta un’inedita fusione di arte e spiritualità, con una straordinaria rappresentazione della discesa dello Spirito Santo che prenderà vita in un’incantevole esplosione di luci e laser. Le proiezioni di immagini inedite della Madonna del Sacro Rosario terranno col fiato sospeso cittadini e turisti, offrendo loro un’esperienza sublime, come mai vista in passato. Questo spettacolo senza precedenti non solo meraviglierà gli spettatori, ma promette di elevare la loro esperienza spirituale nel cuore di Pompei.
Il videomapping “Architettura in Luce” trasformerà la facciata del Santuario in un’opera d’arte vivente. Si alterneranno immagini sacre, rappresentazioni di luce che evocheranno la discesa dello Spirito Santo, ed immagini straordinarie di Papa Paolo VI nell’indimenticabile incoronazione della Madonna del 23 aprile 1965.
Il videomapping iconografico “Luce e Iconografia” sulla facciata laterale del Santuario celebrerà 150 anni di devozione, raccontando in maniera innovativa la storia dell’Icona della Madonna di Pompei, radicata nella tradizione popolare.
Il videomapping “Luci e Ombre” sulle facciate del Campanile rende invece omaggio al centenario della sua realizzazione. Emozionante il gioco di luci che partirà dalla grande nicchia, al centro del quarto ordine, dove è collocata la statua in marmo di Carrara del Sacro Cuore di Gesù, alta 6 metri e del peso di 180 quintali, opera del Zilocchi di Pietrasanta. Sulla cornice la scritta in bronzo Venite Ad Me Omnes: venite a me voi tutti. Da qui partirà una delle animazioni più emozionanti e suggestive.
L’evento di inaugurazione vedrà la presenza delle autorità cittadine e di monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei. Il sindaco Lo Sapio ha dichiarato: «C’è una grande eccitazione tra gli addetti ai lavori per il connubio di contenuti artistici, culturali e spirituali in questa rappresentazione straordinaria. Invitiamo tutti i cittadini di Pompei a partecipare a queste rappresentazioni che valorizzano il nostro patrimonio artistico e culturale, generando opportunità di lavoro stabili per i giovani e le imprese locali, mantenendo uno sguardo attento all’innovazione tecnologica».