Pompei incantata dalle luci: successo per il videomapping su Santuario, Campanile e Comune

POMPEI. Grande successo per le prime proiezioni di videomapping “Architettura in Luce” e “Luci e Ombre”, che da lunedì 16 dicembre 2024 hanno trasformato la facciata del Santuario e il Campanile in uno spettacolo di luci e immagini straordinarie.

Stesso gradimento anche per le proiezioni che hanno illuminato la facciata di Palazzo De Fusco, sede delle istituzioni cittadine. Successivamente, invece, è stata la volta delle due stazioni ferroviarie. L’evento ha segnato l’inizio di Pompei Continuum, il progetto che punta a fare della città un centro di arte e spiritualità in vista della candidatura a Capitale della Cultura 2027.

Le proiezioni, annunciate come “un’attrazione mistica e spirituale che lascerà il pubblico col fiato sospeso”, non hanno deluso le aspettative. Centinaia di spettatori, tra cittadini e turisti, si sono radunati per assistere a un’esperienza visiva immersiva che ha unito arte, tecnologia e devozione. Tra i momenti più emozionanti della proiezione sul Santuario, la rappresentazione della discesa dello Spirito Santo e l’omaggio iconografico ai 150 anni della Madonna di Pompei.

La realizzazione dell’evento, sostenuta dalla Prelatura territoriale di Pompei e curata con tecnologie avanzate, ha celebrato anche il centenario del Campanile, valorizzando simboli storici e spirituali della città. “Luci e Ombre” ha reso omaggio alla grande statua del Sacro Cuore di Gesù, mentre “Architettura in Luce” ha trasformato il Santuario in un’opera d’arte vivente.

L’entusiasmo del pubblico è stato palpabile, con molti che hanno espresso il desiderio di visitare Pompei per ammirare queste proiezioni dal vivo. «È stato un momento unico, che ha emozionato tutti», ha dichiarato il sindaco Carmine Lo Sapio, che ha invitato i cittadini e i turisti a partecipare alle prossime iniziative. Un inizio “luminoso”, si potrebbe dire, per un progetto che promette di mettere Pompei sotto i riflettori internazionali, tra tradizione, innovazione e spiritualità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Made in Pompei (@madeinpompei)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Made in Pompei (@madeinpompei)

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *